Valutazione ambientale –

VAS, VIA, AIA, VIS, le procedure di valutazione ambientale costituiscono un fondamentale strumento di salvaguardia dell’ambiente e della salute.

Art. 32 Onlus, con l’impiego di professionisti esperti (chimici ambientali, epidemiologi, biologi, medici, ecc.), fornisce i servizi finalizzati a  prevenire, mitigare e rimuovere le conseguenze per la salute dovute alle criticità ambientali, anche attraverso la VIS – Valutazione di Impatto Sanitario, fornendo l’indispensabile supporto tecnico e medico-scientifico. Tali attività prevedono le valutazioni epidemiologiche, con analisi delle cause di malattia e mortalità e dello stato di salute della popolazione in relazione alle condizioni ambientali esistenti o attese a seguito della realizzazione di piani e progetto, nonché lo studio e la proposta di soluzioni alle problematiche riscontrate.

La Onlus ha facoltà di intervenire, anche legalmente, laddove la salute dei Soci e della popolazione fosse messa a repentaglio da situazioni di rischio ambientale.