Servizi di consulenza ambientale –

Evidenze scientifiche consolidate attestano che salute e qualità della vita, dunque anche le disabilità, sono strettamente correlate alla qualità dell’ambiente di vita e di lavoro, nonché alle abitudini individuali e collettive.

Art. 32 Onlus, potendo disporre dell’esperienza e della professionalità maturate nell’ultimo decennio da alcuni Soci per dare soluzione a situazioni di rischio ambientale in ambito regionale, ha intrapreso attività di consulenza ambientale quale strumento di prevenzione primaria, universalmente riconosciuta quale prima e più efficace modalità di produzione della salute e del benessere.

La prevenzione primaria richiede innanzitutto una capillare attività di informazione e formazione sugli impatti ambientali e sulle conseguenze sanitarie e socio-sanitarie di questi. La cooperativa organizza seminari, corsi di formazione, giornate di studio, ecc. rivolte agli operatori interessati e alla cittadinanza, in collaborazione con enti, associazioni e professionisti esperti. Art. 32 Onlus si avvale del contributo scientifico di ISDE Italia – Associazione Medici per l’ambiente. Ce ne occupiamo con i nostri incontri di Formazione e informazione.

Il monitoraggio dei parametri ambientali e, ove necessario, la valutazione dei dati assunti in rapporto all’epidemiologia, costituiscono il corretto approccio metodologico, propedeutico sia all’espletamento delle procedure di valutazione ambientale e sanitaria preventive alla realizzazione di piani e progetti, sia alla progettazione e attuazione di piani di recupero ambientale di aree e zone compromesse.

Oltre alle tradizionali modalità di rilevamento ed analisi di campioni, ci avvaliamo di moderne tecnologie quali l’impiego di droni e implementazione di SIT – Sistemi Informativi Territoriali.

Per informazioni contattare:

phone0721 716197