MEDICINA INTEGRATA

Con la definizione di “MEDICINA INTEGRATA” si intende una metodologia di approccio medico, in cui si prevede l’integrazione delle conoscenze e delle potenzialità della moderna medicina al bagaglio metodologico e culturale delle più importanti tipologie di medicine non convenzionali
(in primis Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia).
La medicina integrata risponde all’esigenza, che sempre più viene manifestata, sia dal paziente che dagli stessi medici, di considerare la persona una complessa unità che va ben oltre la semplice associazione funzionale di singoli organi ed apparati, ma realizza una globalità integrata di tipo psico-neuro-endocrino-immunologico (PNEI).
Questi i presupposti rilevanti in medicina integrata :
✓ visione della malattia quale fenomeno complessivo di una pluralità di fattori diversi
✓ ricerca della salute come priorità
✓ valore della relazione tra medico e paziente
✓ centralità ma nello stesso tempo complessità e globalità della persona
✓ ricerca scrupolosa delle evidenze scientifiche per le pratiche terapeutiche messe in atto
✓ corresponsabilità del paziente/soggetto nel programma di cura o di salute, in un’ottica di alleanza terapeutica.
Da un punto di vista etico, in medicina integrata, il valore dell’essere umano ed il suo benessere (nei suoi aspetti psicologici, spirituali e nel suo stato di salute o di conclamata patologia, compreso l’inevitabile confronto con il significato profondo che si attribuisce al concetto di malattia e di vita), è considerato un patrimonio inalienabile di studio e parametro fondamentale di efficacia per la cura dell’uomo.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

l Comitato Scientifico è l’organo tecnico – consultivo che supporta il Consiglio di Amministrazione di Art. 32 Onlus, nella definizione, applicazione ed implementazione delle linee strategiche in medicina integrata.

Il Comitato ha altresì, ruolo di consulenza nell’identificare i criteri di efficacia ed appropriatezza, volti a favorire l’integrazione equilibrata ed effettiva fra le discipline non convenzionali e la moderna medicina, nel rispetto degli standard terapeutici e l’osservanza delle linee guida.

Sono membri attualmente in carica:

✓ Dott. Luca Imperatori, Presidente, Oncologo ed esperto in Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Integrata

✓ Dott. Nicholas Gresta, Biologo nutrizionista

✓ Dott.ssa Giovanna Mariani,  Osteopata D.O., BSc (Hons)

✓ Dott.ssa Agnese Fiorelli, Medico agopuntore

EQUIPE

Dott. LUCA IMPERATORI – Presidente del Comitato Scientifico per la Medicina Integrata Art. 32 Onlus

imperatori-omeopata-fossombrone

Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Oncologia Medica, svolge la professione di Oncologo Medico presso il Presidio di Fano dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, dove ha la responsabilità della Unità Operativa Semplice di “Gestione Integrata dei Tumori della Testa e del Collo”.
Sin dall’inizio della sua attività professionale si è avvicinato alle tematiche della Medicina Integrata e della Medicina non Convenzionale, acquisendo diplomi in Fitoterapia, Omeopatia, motossicologia e Medicina Integrata, nell’ottica di selezionare la giusta ed appropriata integrazione di queste discipline nei percorsi di cura.
È autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali e partecipa come relatore e docente a numerosi eventi formativi scientifici e congressi medici.

Dott. NICHOLAS GRESTA, Biologo nutrizionista

nicholas_gresta_nutrizionista_art32_onlus

Laureato in “Scienza della Nutrizione” e specializzato in “Biologia della Nutrizione” presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con tesi svolta presso il reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Urbino. Al termine della specializzazione ha sostenuto l’esame di stato per abilitarsi all’esercizio della professione di Biologo. Attualmente svolge l’attività di Biologo Nutrizionista elaborando piani nutrizionali in condizioni fisiologiche e patologiche attraverso la valutazione dei parametri antropometrici e della composizione corporea con bioimpedenziometro.

Dott.ssa GIOVANNA MARIANI – Osteopata D.O., BSc (Hons)

mariani-osteopata

Osteopata D.O., BSc (Hons) conseguiti c/o ICOM College Milano e Nescot College (UK); iscritta a FeSIOs (Federazione Sindacale Italiana Osteopati).
Esercita presso:
− Centro Salute ART32 Onlus (PU)
− Studio medico dentistico Sacilotto (Milano)
− Associazione sportiva La Martesana (Milano)
− Studio Personal Trainer Training Space (Pavia)

Dott.ssa AGNESE FIORELLI–Medico chirurgo, Agopuntore

agopuntura_dottoressa_agnese_fiorelli_agopuntrice_fossombrone_colli_al_meaturo_montefelcino_terre_roveresche_lucrezia_cartoceto_acqualagna_fermignano

Laurea in Medicina e Chirurgia.
Diploma di agopuntura presso la scuola quadriennale accreditata italocinese di agopuntura A.M.A.B., sede di Bologna, aderente alla F.I.S.A. (Federazione italiana delle società di agopuntura), attestato rilasciato ai sensi dell’ Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013 sulla regolamentazione della pratica delle medicine non convenzionali.
Master di 1 livello di addominoago-puntura.
Attestato di 1 e 2 livello teorico pratico di auricoloterapia.
Certificazione European NADA Association Acudetox.

Call Now Button