ART. 32 ONLUS ELEVA I LIMITI PER L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI GRATUITE E AGEVOLATE ED ESTENDE LE AGEVOLAZIONI A TUTTO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO: In materia di salute nessuno deve rimanere indietro!

Il Consiglio di Amministrazione dell’Impresa Sociale Art. 32 Onlus, nella seduta di venerdì u.s., ha deliberato di elevare i limiti ISEE vigenti per l’accesso alle prestazioni gratuite e agevolate presso il Centro Salute “Poliambulatorio Sociale” di Ponte degli Alberi e il Centro Salute Terre Roveresche “Dott. Carlo Amodio”.

Nella stessa seduta è stata altresì deliberata l’estensione dell’applicazione delle agevolazioni a tutti i cittadini residenti nella Provincia di Pesaro e Urbino; l’estensione dell’ambito territoriale resterà in vigore fino al 31/12 corrente anno, quando il Consiglio di Amministrazione, valutato l’impatto della misura e l’eventuale protrarsi delle attuali difficoltà di accesso alle prestazioni nel servizio sanitario nazionale, potrà decidere di prorogare ulteriormente la misura o di renderla definitiva.

Art. 32 Onlus conferma in questo modo il proprio contributo fattivo per agevolare l’accesso alle prestazioni da parte di chi ne ha necessità, al fine di superare le criticità legate alla crisi pandemica in atto e l’ulteriore riduzione delle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale dovuta al fatto che, in queste settimane, numerose strutture stanno esaurendo i budget convenzionati.

In cosa consistono le agevolazioni?

Nella possibilità di fruire di visite mediche specialistiche, prestazioni di diagnostica strumentale, trattamenti e terapie strumentali, gratuitamente o versando un contributo al servizio particolarmente ridotto.

Quali sono le condizioni di accesso alle agevolazioni?

Per usufruire della prestazione versando un contributo al servizio ridotto è necessario esibire l’attestazione dell’ISEE familiare di importo inferiore a 18.000 euro.

Per usufruire delle prestazioni gratuite, oltre all’attestazione ISEE familiare di importo inferiore o uguale a 9.000 euro, è richiesta la prescrizione del medico di famiglia su ricetta rossa o elettronica con indicazione della classe di priorità, cioè dell’urgenza che il paziente ha di ricevere la prestazione sanitaria.

Perché è richiesta la prescrizione del medico di famiglia per le prestazioni gratuite?

La prescrizione del medico di famiglia è richiesta in quanto, prima di erogare la prestazione gratuita, il personale di Art. 32 Onlus ne verifica sempre la disponibilità presso una struttura pubblica o convenzionata entro i tempi stabiliti dal medico di famiglia con la classe di priorità. La prescrizione del medico di famiglia costituisce garanzia di “appropriatezza” cioè dell’effettiva necessità per il paziente di ricevere la prestazione richiesta entro i tempi imposti dal suo stato di salute.

Con quali risorse Art. 32 Onlus fa fronte ai costi del servizio?

Art. 32 è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. In quanto tale non trae profitto dai servizi e non distribuisce dividendi, ma reinveste i proventi delle proprie attività per scopi mutualistici e solidaristici. Sono quindi i nostri utenti che, usufruendo dei servizi e delle prestazioni dei Centri Salute, contribuiscono a tenere in vita questo sistema virtuoso e garantiscono le prestazioni sanitarie a coloro che vivono un momento di difficoltà.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 0721 716197

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, MUTUALISTICA, DI QUALITÀ , PER TUTTI.

Leave a reply