ATTIVAZIONE SERVIZIO DI CONSEGNA FARMACI GRATUITA NEL COMUNE DI TERRE ROVERESCHE

Siamo lieti di annunciare che, grazie alla convenzione sottoscritta con il Comune di Terre, con la fattiva collaborazione dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Terre Roveresche, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Terre Roveresche e Sez. Sant’Ippolito e San Giorgio e Assoc. C.M.A. Centro Volontari di Protezione Antincendio, è partito da qualche giorno il Servizio di consegna gratuita a domicilio dei medicinali prescritti dal medico.

Il Servizio è nato dalla necessità di definire modalità operative per permettere ai pazienti del Comune di Terre Roveresche di ricevere al proprio domicilio i medicinali prescritti dal medico; questo per ridurre al massimo la mobilità dal proprio domicilio e, quindi, la diffusione del contagio, con particolare riferimento agli utenti in condizione di vulnerabilità

I volontari delle varie Associazioni, a turno, effettuano la consegna dei medicinali in tempi brevissimi, compatibilmente con il numero di richieste, assicurando la priorità ai soggetti in isolamento domiciliare con sorveglianza sanitaria; Art. 32 Onlus, per l’espletamento del servizio, ha messo a disposizione il proprio numero telefonico e il personale di segreteria, che riceve le chiamate dalle farmacie del territorio – o direttamente dal Comune di Terre Roveresche – e attiva gli addetti per la consegna a domicilio.

Abbiamo già ricevuto molte richieste che sono state evase in tempi brevissimi grazie alla solerzia e all’impegno dei volontari, dimostrando l’ottima organizzazione del servizio.

Destinatari del Servizio

I destinatari del servizio sono i cittadini che si trovano in condizioni nelle seguenti condizioni:

• Ultrasessantacinquenni,
  • Invalidi con impossibilitata a deambulare,
  • Invalidi con necessita di assistenza continua,
  • Persone che si trovano in isolamento fiduciario ovvero quarantena.

A questi soggetti si aggiungono altre persone in stato di documentata fragilità, individuati dai Servizi Sociali del Comune di Terre Roveresche, ovvero dal medico curante.

La consegna a domicilio dei medicinali è gratuita.

Modalità di svolgimento del servizio

Il paziente richiede al proprio medico curante la prescrizione dei farmaci necessari.

Il paziente fornisce alla farmacia di propria fiducia il NRE della prescrizione tramite e-mail, messaggio telefonico, applicazione per telefonia mobile che consente scambio di messaggi e immagini, comunicazione telefonica.

Il farmacista richiede l’attivazione del servizio di consegna dei farmaci al domicilio dell’utente utilizzando il numero 0721 716197 di Art. 32 Onlus, che attiva il servizio inoltrando un messaggio con le informazioni necessarie ai volontari di turno.

Questi ultimi provvedono a recarsi in farmacia per il ritiro dei medicinali e li consegnano al domicilio dell’utente.

Un altro importante servizio per la comunità attivato grazie al coordinamento del Comune di Terre Roveresche per la messa in rete delle risorse presenti sul territorio.