MISURE STRAORDINARIE PER CHI SOFFRE DI PATOLOGIE DIVERSE DAL COVID-19

L’emergenza Covid-19 sta assorbendo gran parte delle risorse dedicate alla sanità dal nostro Paese, con l’effetto di farci trascurare i pazienti affetti da patologie diverse, anche gravi, che necessitano di controlli e prestazioni ambulatoriali per prevenire e contrastare l’aggravamento della propria condizione di salute.

V’è una nutrita rete di strutture sanitarie private, ma non tutti i pazienti hanno la possibilità economica di accedere alle prestazioni che queste offrono.

Eppure la salute è un diritto fondamentale inalienabile di ciascun individuo!

E’ per tale ragione che, considerate la complessa situazione pandemica in atto, le difficoltà di accesso alle prestazioni ambulatoriali da parte dei pazienti con patologie diverse dal Covid-19 e le criticità affrontate dal Servizio Sanitario Nazionale, il Consiglio di Amministrazione di Art. 32 Onlus ha deliberato di estendere l’operatività del proprio fondo di solidarietà ISEE a tutti i residenti nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, prevendendo la possibilità di accesso a prestazioni ambulatoriali gratuite, o con contributo al servizio agevolato, in funzione del reddito ISEE del paziente, come da comunicazione scaricabile a questo link.

Siamo convinti che l’attuale contesto richieda l’impegno di tutte le risorse disponibili, pubbliche, sociali e private, per contrastare la pandemia e, al contempo, tutelare e curare i soggetti con patologie diverse prevenendone l’aggravamento

Auspichiamo che anche altre strutture sanitarie operanti sul territorio intraprendano analoghe iniziative al fine di assicurare concreta attuazione all’Art. 32 della Costituzione, laddove prevede la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e dispone che siano garantite le cure gratuite agli indigenti.