COMUNICAZIONE AVVIO “PAF – LINEA ASSISTENZA”, PROGETTO GRATUITO DEDICATO A FAMIGLIE CON PERSONE AFFETTE DA DEMENZE
Il progetto “PAF – Prevenzione e Assistenza per Famiglie con persone con demenza”; si tratta di un progetto innovativo in campo socio-sanitario che prevede due linee di intervento, la Linea Assistenza e la Linea Prevenzione.
Il progetto nasce in risposta al diffuso bisogno di servizi socio-sanitari a supporto di coloro che soffrono di Alzheimer e altre forme di demenza, problema molto sentito in Italia e anche nel territorio di riferimento del progetto, rappresentato dai comuni di Fossombrone, Montefelcino, Isola del Piano, Sant’Ippolito, Terre Roveresche, Mondavio, Colli al Metauro, Fratte Rosa e Cartoceto, ricadenti negli Ambiti Territoriali Sociali nr. 6 e nr. 7 – Provincia di Pesaro Urbino.
Il presente avviso è riferito all’avvio della Linea Assistenza rivolta a pazienti e familiari, con i seguenti obiettivi:
- Fornire supporto ai familiari di persone con demenza per migliorarne il benessere psico-fisico e l’efficacia delle attività di cura ai pazienti;
- Incrementare la consapevolezza dell’importanza della figura del caregiver e della sua formazione, che incide profondamente sulla qualità di vita del paziente, di chi se ne prende cura e della famiglia. Sebbene, infatti, i pazienti con demenza siano già inseriti in percorsi di cura e assistenza, risulta carente l’integrazione con un’attività di supporto ai caregiver che si vuole integrare con il presente progetto.
I beneficiari del progetto sono sia i soggetti (e rispettive famiglie o caregiver) a cui è stata diagnosticata un iniziale forma di demenza, che i soggetti con malattia in fase avanzata.
La Linea Assistenza prevede un approccio multidisciplinare fornito da un’equipe multispecialistica che possa comprendere in maniera integrata i bisogni e le condizioni del malato e della sua famiglia, fornendo assistenza personalizzata in base alle necessità.
MODALITA’ DI ACCESSO
- Sono ammessi a beneficiare del progetto i residenti nei comuni di Fossombrone, Montefelcino, Isola del Piano, Sant’Ippolito, Terre Roveresche, Mondavio, Colli al Metauro, Fratte Rosa e Cartoceto.
- L’accesso ai servizi è riservato a caregiver di pazienti che vivono e sono curati all’interno della famiglia.
- Gli interessati possono prenotare il colloquio e richiedere la valutazione gratuita per l’inserimento telefonando al numero 0721 716197 entro il 25 luglio 2020.
- Le domande verranno evase secondo l’ordine di arrivo delle richieste, che verrà comunicato al richiedente al momento della prenotazione.
- L’ammissione al progetto verrà confermata con l’esito della valutazione positiva e dell’effettiva sussistenza delle condizioni di necessità, utilità ed efficiacia dei servizi, per il paziente e il caregiver.
- Il numero massimo di beneficiari ammessi è di quindici caregiver, corrispondenti ad altrettanti pazienti/famiglie assistiti.
- Qualora le disponibilità economiche dovessero consentirlo si attingerà dalle richieste in lista d’attesa, in ordine di avvenuta richiesta di valutazione.
Fossombrone, 07.07.2020
Impresa Sociale Cooperativa Art. 32 Onlus
Leave a reply