Cosa aspettarci dalla fase 2: Persino gli elettrodomestici se fermi da un pò faticano a ripartire…figuriamoci noi, esseri fragili ed imperfetti!

Eccoci alla fase 2!

Accanto alla voglia di uscire e riprendere in mano la nostra vita, non voglio nascondere una certa preoccupazione, per diversi motivi.
 
1 la pandemia
Non abbiamo sconfitto un bel niente, la fase due è imparare a convivere con il virus, cercando di far stare in pari il rapporto, non dobbiamo pensare di sovrastarlo per evitare di esserne sopraffatti.
Il rapporto deve essere una convivenza, come in famiglia nessuno vince e nessuno perde.
Pensare di essere più forti ci porterà a perdere!
 
2 ricominciare è più difficile di fermarsi
Quando ci hanno detto di non uscire ce l’abbiamo fatta, non è certo che siamo pronti a riprendere : potrebbe essere difficile star fuori casa per lungo tempo, potrebbe esserci un pieno d’ansia nel riprendere a frequentare i posti e le persone solite.
Non giudichiamoci come deboli se avremo paura e i primi giorni avremo voglia di rientrare il prima possibile. Siamo umani!
 
3 rivedere i congiunti
Da un lato ne abbiamo voglia, dall’altro no.
Anche qui abbiamo tenerezza per noi stessi: ci siamo presi una pausa di due mesi dalle relazioni, ci siamo quasi abituati all’isolamento!
anche se ci vogliamo bene potrebbe volerci un po’ prima di passare tanto tempo insieme.
Non mi stupirei se i primi momenti nel rivedersi saranno carichi di disagio, non si saprà cosa dire, sarà strano vedersi senza schermo…potremmo voler ritornare a casa presto.
 
4 fare sport
Non vediamo l’ora di tornare ad allenarci o a passeggiare… non mi stupirei se le prime uscite non avremo la forza di concluderle perchè l’ansia ci prende con affanni e tachicardie che complicheranno i nostri sognati allenamenti…..
 
ABBIAMO CURA E COMPRENSIONE PER NOI STESSI!
 
Tutto tornerà ….ma con calma….e forse alcune cose è bene rimetterle in discussione perchè come le facevamo prima magari non vanno più!
 
Siamo stati vittime di un momento storico eccezionale, non siamo supereroi!
 
Persino gli elettrodomestici se fermi da un pò faticano a ripartire…figuriamoci noi, esseri fragili ed imperfetti!
 

Dott.ssa Valentina Strippoli
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Leave a reply