ADOZIONE MISURE D’EMERGENZA Coronavirus COVID-19 presso il Centro Salute Art. 32

POLIAMBULATORIO SOCIALE “CENTRO SALUTE ART. 32 ONLUS” – Adozione misure d’emergenza Coronavirus COVID-19

In seguito all’emergenza Coronavirus COVID-19 riteniamo importante garantire i nostri servizi sanitari a disposizione della comunità e di chi ha la necessità di effettuare visite mediche specialistiche, attività diagnostiche e prestazioni di riabilitazione.

Per questo motivo, su disposizione Direttore Sanitario Dott.ssa Gabriella Barocci, in questi giorni abbiamo adeguato la struttura alla situazione contingente adottando presidi, modalità organizzative e gestionali tali da consentirci di proseguire le attività del Poliambulatorio Sociale “Centro Salute Art. 32 Onlus” nel rigoroso rispetto della sicurezza nei confronti dei pazienti, dei professionisti e degli operatori della struttura:

  1. E’ stata installata una protezione in vetro nelle postazioni front office per tutelare reciprocamente gli operatori e i pazienti, con richiesta a questi ultimi, tramite comunicazione affissa ben visibile, di rispettare le distanze di sicurezza e di attendere il proprio turno nelle postazioni accettazione e cassa che sono state organizzate anch’esse per non far incrociare i pazienti.

  2. Sono state affisse sulla porta di ingresso e all’interno dei locali, ben visibili, comunicazioni dove si segnala che chi ha sintomi quali febbre, raffreddore o difficoltà respiratorie o chi assiste chi ha tali sintomi non potrà accedere alla struttura e dovrà telefonare immediatamente al numero o 1500. Vi sono annotate anche raccomandazioni di ordine generale quali l’obbligo a mantenere le distanze di sicurezza e di non sovrapporsi al front office.

  3. Le prenotazioni verranno gestite in modo da non creare sovrapposizioni, chiedendo ai pazienti di arrivare all’orario stabilito e non prima, lasciando uno spazio tra una visita e l’altra di 20 minuti per evitare che le persone si possano accumulare.

  4. E’ stato attivato un triage preventivo da parte del personale front office, che richiamerà i pazienti il giorno precedente la data della prenotazione per assicurarsi che non abbiano sintomi influenzali e febbre; in caso positivo verranno invitati ad annullare l’appuntamento ed eventualmente a chiamare il proprio medico di famiglia, il numero gratuito 1500 o il numero verde regionale. Nel caso in cui il triage preventivo abbia dato esito negativo verrà richiesto ai pazienti, ove possibile, di accedere non accompagnati.

  5. L’ingresso al poliambulatorio sarà chiuso e l’apertura verrà gestita, tramite citofono, dal personale del front office, che farà entrare il paziente se vi saranno le condizioni. Il paziente, una volta entrato, verrà invitato, verbalmente e con avviso affisso per pro-memoria, a sedersi in modo da rispettare le distanze minime di sicurezza di almeno un metro, sulle sedute già distanziate tra loro.

  6. L’accesso alla struttura sarà consentito a un numero di persone (pazienti ed eventuali accompagnatori) non superiore a cinque unità. Per accogliere i pazienti e gli accompagnatori eccedenti, che dovessero presentarsi in anticipo rispetto all’appuntamento fissato o che fossero in attesa del completamento di visite in corso, è stata attrezzata una sala d’attesa esterna, in locale attiguo al poliambulatorio, con ingresso indipendente. Si tratta di un ampio locale di 50 mq. circa, ove le sedute sono state disposte opportunamente distanziate. Da tale sala i pazienti saranno chiamati per effettuare la visita all’interno della struttura a mezzo interfono dalle postazioni front office, nella massima sicurezza.

  7. Le attività della logopedista e degli psicologi saranno erogate in un ambulatorio con ingresso autonomo in modo tale da snellire ulteriormente l’entrata e l’uscita.

  8. Il personale, i medici specialisti e i pazienti hanno in dotazione gel igienizzanti con indicazioni circa le modalità di utilizzo, sapone antibatterico, guanti e mascherine da usare all’occorrenza.

  9. E’ stata intensificata la già accurata attività di pulizia e igienizzazione degli ambulatori e degli spazi comuni, che avviene quotidianamente con dotazione specifica di prodotti antibatterici adatti ad un’ottimale sanificazione dei locali.

Leave a reply