NUOVO METODO PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL COLON RETTO AL CENTRO SALUTE ART. 32 ONLUS

La Cooperativa Sociale Art. 32 ONLUS ha sottoscritto un’importante convenzione con l’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” di Fabriano per mettere a disposizione della comunità un moderno test per la prevenzione dei tumori del colon retto, di semplice esecuzione, non invasivo e attendibile.

Mercoledì 09 ottobre alle ore 21:00, presso la Sala Conferenze del Centro Salute Art 32 ONLUS, si terrà un incontro pubblico in collaborazione con l’Accademia Chirurgica “Durante Sacchi” e l’Istituto Oncologico Romagnolo di Meldola, per presentare il Test e le importanti opportunità che lo stesso rappresenta; sono stati invitati i Medici di Medicina Generale del territorio; la cittadinanza è invitata a partecipare.

Si tratta di un innovativo Kit di diagnosi precoce, aspetto fondamentale nel ridurre la mortalità, denominato “Easy PGX READY FL-DNA”, brevettato in tutto il mondo, per l’identificazione di lesioni preneoplastiche e neoplastiche; a metterlo a punto è stata l’azienda con sede a Jesi, Diatech Pharmacogenetics, leader in Italia nella ricerca di sistemi diagnostici per test farmacogenetici, e l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori IRCCS (Irst) di Meldola, uno dei principali Centri per la ricerca scientifica e tecnologica in Italia.

Il cancro del colon-retto si trova al secondo posto tra i nuovi tumori diagnosticati ogni anno, sia tra gli uomini (15%) ,sia tra le donne (13%); la sopravvivenza a questo tipo di tumore è direttamente correlata con lo stadio in cui si trova al momento della diagnosi.

Data l’importanza dell’argomento e la portata innovativa del metodo, Art. 32 Onlus partecipa alla campagna organizzata dall’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” di Fabriano per l’esecuzione dell’esame al fine di favorire una ricerca precoce e accurata della patologia neoplastica del colon, effettuabile sulla popolazione dai trenta anni in poi, in particolare per i soggetti più a rischio per familiarità.

Presso il Centro Salute Art. 32 ONLUS – Via Ponchielli 27, Loc. Ponte Degli Alberi – Montefelcino, unico punto di riferimento e raccolta per l’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino, sarà possibile ritirare il Kit “Easy PGX READY FL-DNA” per effettuare lo Screening, consegnare i campioni e ottenere tutta l’assistenza necessaria per il test. In caso di risultato positivo si dovrà eseguire una colonscopia per identificare la sede della lesione ed effettuare un prelievo per esame istologico.

Per Info e prenotazioni: 0721 716197

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ PUBBLICA: DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.