SCOPRI L’IPNOSITERAPIA

IPNOSITERAPIA AL CENTRO SALUTE CON LA DOTT.SSA SILVIA LIPPERA , PSICOTERAPEUTA, IPNOTERAPEUTA
Nell’ambito del gruppo di MEDICINA INTEGRATA, presso il Centro Salute di Art32 Onlus a Ponte degli Alberi è possibile effettuare  sedute di IPNOSITERAPIA con la Dott.ssa SILVIA LIPPERA , Psicologa, Psicoterapeuta esperta in Ipnositerapia Ericksoniana.  Per  informazioni o per prenotare le sedute di PSICOTERAPIA E IPNOTERAPIA telefonare allo 0721 716197.

L’ipnosi può essere efficace nel trattamento dei disturbi psicosomatici e nel controllo del dolore fisico, per questo è utilizzata anche in ambito Medico (Odontoiatria, preparazione al parto ecc.). Viene utilizzata inoltre per il controllo delle dipendenze (fumo, ecc.) .
In ambito psicologico e psicoterapeutico l’ipnosi risulta efficace nel trattamento di disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, alimentari, problematiche legate alla sfera della sessualità, ecc.
La terapia Ericksoniana si sviluppa dall’idea che l’ipnosi è uno stato della mente umana che tutti possono sperimentare o sviluppare: il terapeuta, considerando la persona nella sua unicità, costruisce su misura l’intervento ipnotico, in modo da a far emergere nel soggetto quelle risorse interne già presenti, al fine da attivarle in maniera funzionale ad affrontare i problemi che vengono portati in seduta.
La seduta di ipnosi pertanto, può essere costruita in modi diversi, a seconda del tipo di “rapporto” che si instaura tra terapeuta e soggetto, in base ai cambiamenti che avvengono tra una seduta e  l’altra, compiendo quegli aggiustamenti che, attraverso il confronto col paziente, risultano utili al fine di ottimizzare i risultati del trattamento.
Il setting ipnotico risulta pertanto flessibile, per cui è possibile lavorare, oltre che con induzioni formali, utilizzando l’ipnosi conversazionale, che utilizza un linguaggio indiretto e l’uso di metafore, volte a stimolare il lavoro del paziente a livello inconscio. Inoltre, non è necessario che il paziente si stenda sul lettino e si rilassi, è possibile entrare in trance anche seduti su una sedia o, se lo si preferisce, camminando.
Le abilità ipnotiche (dei soggetti) possono essere apprese: attraverso l’allenamento è possibile imparare ad andare in trance e/o riuscire ad entrare in trance più profonde (e poter usufruire dei benefici del lavoro ipnotico)
Non sempre è necessario entrare in una trance ipnotica profonda per poter usufruire dei benefici dell’ipnosi: alcune persone lavorano bene anche durante uno stato di trance leggera.
Componente fondamentale del processo terapeutico può essere considerata l’autoipnosi, che il paziente praticherà a casa, previe istruzioni specifiche del terapeuta, anche queste cucite su misura della personalità e delle esigenze del paziente.
Durante la trance ipnotica il soggetto non “perde il controllo” contrariamente a quello che si potrebbe pensare; la persona non andrà mai contro quella che è la propria volontà: quello che avviene è solo un allentamento delle difese usuali, rispetto al consueto livello di funzionamento, che attiva la ricettività ed il lavoro sul problema a livello inconscio.
Le sedute di ipnositerapia durano generalmente un’ora ma in alcuni casi è possibile protrarre il lavoro anche per più tempo, previ accordi col terapeuta.
Alle sedute di Ipnoterapia si applicano le agevolazioni ISEE previste dall’Impresa Sociale Art32 Onlus visionabili su questo sito

Leave a reply