PROLASSO E RIABILITAZIONE PERINEALE: ECCO COSA CI DICE LA DOTT.SSA LUCIA SIGNORETTI

LA DOTT.SSA LUCIA SIGNORETTI, FISIOTERAPISTA CI SPIEGA CAUSE, SEGNI E SINTOMI  DEL PROLASSO VAGINALE

ESPERTA DI RIABILITAZIONE PERINEALE LA  DOTT.SSA SIGNORETTI RICEVE PRESSO IL CENTRO SALUTE DI ART32 ONLUS ED E’ DISPONIBILE PER VALUTAZIONI GRATUITE

” PROLASSO e RIABILITAZIONE PERINEALE
Quando si parla di prolasso degli organi pelvici si intende la discesa di uno o più organi contenuti nella pelvi (utero, vagina, retto, vescica) attraverso l’orifizio vaginale o anale. Ciò si manifesta perché i legamenti e la muscolatura si sono indeboliti e non sono più in grado di mantenere gli organi nella loro corretta posizione.

QUALI SONO LE CAUSE:
-la gravidanza e il parto sono le principali cause di danneggiamento e indebolimento delle strutture di supporto e sospensione degli organi pelvici;
-età e menopausa;
-obesità, tosse cronica, stipsi cronica, il sollevare pesi e fare sforzi sono situazioni che causano un’eccessiva pressione sul pavimento pelvico;
-rischio ereditario di prolasso o presenza di patologie che caratterizzate da una ridotta resistenza del tessuto connettivo.

QUALI SONO I SEGNI E SINTOMI:
Le donne affette da prolasso hanno spesso sensazione di peso in vagina o nella pelvi. Facendosi il bidet sentono una “pallina” che protrude dal canale vaginale o anale.
Inoltre si possono manifestare:
-Sintomi urinari come flusso lento, sensazione di incompleto svuotamento vescicale, frequenza urinaria aumentata o incontinenza urinaria;
-Sintomi intestinali come defecazione ostruita sensazione di svuotamento incompleto
-Sintomi che riguardano la sfera sessuale come fastidio e/o dolore durante i rapporti.

COME PUÒ ESSERE TRATTATO IL PROLASSO?: il prolasso può essere gestito tramite terapie non invasive e terapie chirurgiche.
La riabilitazione del pavimento pelvico svolge un ruolo di primaria importanza nelle terapie non invasive perché:
-attraverso gli esercizi di rinforzo la muscolatura riacquista tonicità. In questo modo viene ristabilita la funzione di sostegno degli organi e quindi si evita che il prolasso già presente possa peggiorare;
-all’interno del percorso riabilitativo si valuta e corregge eventuali comportamenti errati e posture errate che possono favorire l’insorgenza o aumentare la gravità del prolasso
-si valuta la necessità dell’utilizzo di ausili come il pessario.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0721 716197 Centro Salute Art32 Onlus