PROVA COSTUME? IL DOTT. MARIO VASTA CI SPIEGA COME FARLA CON EFFICACIA

Prova costume? Se proprio dobbiamo, pensiamoci adesso!
Quando mancano poche settimane, o anche solo pochi giorni, alle nostre vacanze marine la fatidica “Prova Costume” davanti allo specchio ci rivela impietosamente gli effetti di una vita sedentaria e piena di errori alimentari … e andiamo alla ricerca di metodi miracolosi che ci tolgano dai guai!
E’ possibile rimediare in pochi giorni agli effetti di uno stile di vita inadeguato sul nostro aspetto fisico e soprattutto sulla nostra salute? Certamente no, anche se i messaggi pubblicitari da cui siamo bombardati alle porte dell’estate sembrano garantire il contrario : diete drastiche, creme miracolose, tisane snellenti, guaine e indumenti vari che promettono di snellirci, sgonfiarci, modellarci come fossimo di creta! Se il nostro obiettivo è perdere qualche chiletto di troppo pensandoci adesso possiamo ancora farcela: per ferragosto saremo in forma! Se siamo in forte sovrappeso o scadenti condizioni fisiche è comunque il momento buono per iniziare : il percorso sarà più lungo, ma qualche beneficio lo vedremo presto.
Cominciamo eliminando tutte le calorie inutili che derivano da junk food , bibite, alcoolici, stuzzichini, aperitivi, dolciumi, piatti pronti ricchi di grassi e carboidrati, incrementiamo l’ uso di frutta fresca, insalate e verdure di stagione, riduciamo globalmente le quantità di cibo che mangiamo. E’ inutile togliere la pasta e mangiare più pane o togliere pasta e pane e mangiare crackers o grissini!
Fare esercizio fisico è fondamentale: aumenta il dispendio energetico, ci aiuta a dimagrire, tonifica muscoli e pelle e ci ringiovanisce. Camminare a passo vivace è una buona scelta, ma anche andare in bici, nuotare, fare giardinaggio, ballare sono scelte utili. La corsa, sports di squadra e attività in palestra vanno bene se siamo esperti o siamo seguiti da personale qualificato.
E’ inutile coprirsi troppo o addirittura usare indumenti non traspiranti per sudare: il grasso corporeo non si scioglie con il calore, come il burro in padella, ma si consuma come carburante per i muscoli facendo attività fisica. Il sudore contiene acqua e preziosi sali minerali che dobbiamo reintegrare rapidamente se non vogliamo danneggiarci. Paradossalmente fare esercizio fisico troppo coperti per sudare di più, ci stanca prima, ci consente di fare meno esercizio e quindi di utilizzare meno grasso corporeo: in conclusione dimagriamo meno anche se perdiamo apparentemente più peso! Se vogliamo saperne di più o esser seguiti nel nostro percorso non seguiamo sui social il primo blogger che ci capita, ma affidiamoci a medici specialisti o nutrizionisti e laureati in scienze motorie in strutture riconosciute.
Utilizziamo il periodo di entusiasmo “pre vacanza” per acquisire e mantenere queste buone abitudini, magari anche smettendo di fumare: guadagneremo stabilmente in salute e il prossimo anno la “prova costume “non sarà più un incubo!
Dott.Mario Vasta, Endocrinologo, medico dello sport, dietologo

….. in tema di forma fisica Art32Onlus organizza ogni martedì alle 20.00 CAMMINATE DELLA SALUTE con partenza dal Centro Salute di Ponte degli Alberi. Chiunque può partecipare liberamente senza impegno. Per informazioni telefonare allo 0721 716197

LA NOSTRA IDEA DI SANITA’ : PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI

Leave a reply