PREVENZIONE IN ETA’ SCOLARE: al via il progetto

Si chiama “La salute vien …crescendo – Prevenire oggi per star bene domani” ed è il programma di prevenzione avviato in questi giorni presso le scuole dell’infanzia e le scuole primarie del territorio.

Ascolta l’intervista rilasciata a Radio Fano l’11/02/2017

 

radiofano

Dott.ssa Patrizi, oggi si parla tanto di prevenzione e il pensiero va subito agli screening in età adulta; perché ripartire dalla scuola?

Perché la prevenzione più efficace, quella che punta a evitare l’insorgenza della malattia o a ritardarla e renderla meno invalidante, è innanzitutto un momento formativo ed educativo e la scuola è il luogo di educazione per eccellenza. Inoltre, l’insorgenza di molte patologie dell’età adulta è conseguenza di abitudini e stili di vita acquisite nell’ infanzia, ovvero di condizioni predisponenti che ben potrebbero essere diagnosticate e trattate nei primi anni di vita.

L’evoluzione di “Stili di vita e prevenzione”, il ciclo proposto nei due anni passati?

Per “Stili di vita e prevenzione” si è trattato di cicli itineranti sul territorio, a carattere informativo generale per tutta la popolazione, con finalità di sensibilizzazione verso il tema della prevenzione.

Ora, grazie alla disponibilità del personale medico e sanitario operante nel Centro Salute Art. 32 Onlus, abbiamo la possibilità di estendere e potenziare i percorsi educativi e di prevenzione, quale strumento principale di produzione della salute e del benessere, con azioni mirate e con un approccio anche tipo diagnosi individuale.

Cosa prevede il programma?

Saranno attivati quattro moduli: 1. Indagine epidemiologica su sovrappeso/obesità in età pediatrica ed incontri di educazione alimentare, realizzati dalla Dott.ssa Maria Cristina Mencoboni, Pediatra e dalla Dott.ssa Silvia Monaldi, Dietista; 2. Screening ortottico condotto dalla Dott.ssa Francesca Bilancioni, Ortottista; 3. Analisi e prevenzione dei disturbi legati alla postura condotta dalla Dott.ssa Chiara Petrucci, Fisioterapista associata AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti); 4. Screening precoce per i disturbi specifici dell’apprendimento(DSA) realizzato dalla Dott.ssa Martina Ruggieri, Psicologa clinica.

In quali scuole verrà realizzato?

Le attività verranno avviate a partire dalle scuole della Direzione Didattica Statale di Fossombrone, dell’Istituto Comprensivo di Montefelcino, dell’Istituto Comprensivo di Calcinelli; confidiamo in un riscontro positivo da parte dell’Istituto Comprensivo di Fossombrone e dell’Istituto Comprensivo di Orciano di Pesaro.

Quali sono i costi?

Non sono previsti oneri a carico degli Istituti scolastici e delle famiglie; è la nostra idea di sanità pubblica: di qualità, mutualistica, per tutti.

Art.32 Onlus Fossombrone

Leave a reply