Dott. Vasta Mario –

Specializzazione

Endocrinologia, Medicina dello sport, Scienze dell'alimentazione, Diabetologia

Presentazione

Il Dott. Mario VASTA, Nato a Roma nel 1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “ La Sapienza” di Roma il 25/7/1975 con 110/110 e lode. Nell’ estate 1975 ha effettuato un “internship” di 10 settimane in Medicina Interna presso il Columbus-Cabrini Hospital di New York come vincitore di borsa di Studio della Italo American Medical Education Foundation. Nel gennaio 1976 ha ottenuto il riconoscimento della Laurea in Medicina e Chirurgia e l’ Abilitazione ad esercitare negli Stati Uniti d’ America e gli altri Stati del Commonwealth Americano. Presso l’ Università degli Studi La Sapienza ha conseguito nel 1978 la Specializzazione in “Endocrinologia e Malattie Metaboliche”, nel 1980 la Specializzazione in “Medicina Aerospaziale” ,nel 1983 la Specializzazione in “ Medicina dello Sport” e nel 1988 la Specializzazione in “ Scienza dell’ Alimentazione”. Nel 1986 ha conseguito l’ Idoneità Nazionale a Primario in Diabetologia e in Endocrinologia Dall’ anno accademico 1992/93, fino all’ anno accademico 1997/98 ha svolto Attività Didattica presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia dell’ Università degli Studi di Ancona. Dal novembre 2001 al dicembre 2003 è stato presidente della sez. Marche della S.I.D. Dal 2007 al 2009 è stato Presidente della sez. Marche Associazione Medici Diabetologi; fa parte dei gruppi di studio SID su : piede diabetico, Diabete e sport, diabete e gravidanza. E’ socio ordinario dell’ Associazione Nazionale Medici Endocrinologi e della federazione Medico sportiva italiana. Dal 1977 al 1989 ha lavorato come Aiuto presso la Div. Di Endocrinologia e successivamente fino al 2009 come Responsabile del Servizio di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Urbino. Per 5 anni ha collaborato con la testata RAI2 Tg –salute, diretta da Luciano Onder, e ha realizzato con la stessa oltre 20 servizi televisivi. su alimentazione/diabete/sport. Per visionare i servizi: www.tg2.rai.it/ entrare in rubriche/salute e cercare mario vasta . Nel 2006/7 ha partecipato ad una ricerca scientifica sul diabete ( per saperne di più vedi sito www.iomuovolamiavita.diabeteitalia.it) che ha permesso ad un gruppo di diabetici che non avevano mai fatto attività fisica, di arrivare a correre la maratona di Milano. Premiato a Roma presso il CONI nel 2008 a Roma per meriti sportivi per l’ attività svolta nell’ ambito attività fisica e diabete. Dal 2008 ad oggi svolge attività di ricerca e tutoraggio su diabete e sport in collaborazione con Marathon Center-Brescia e Ass. Diabetenolimits- DNL- ( ONLUS). Dall’ anno accademico 2008/9 a tutt’ oggi è professore di Endocrinologia presso la Fac. Di Scienze e tecnologie dell Università di Urbino.

Prestazioni Erogate

•  Visita Endocrinologica