CENTRO TERRITORIALE ANTIFUMO: SI PARTE!

Il Centro salute di Art. 32 Onlus ospiterà a breve il primo Centro Antifumo Territoriale autogestito.

Su sollecitazione di soci e utenti, Art. 32 Onlus ha iniziato un percorso formativo supportato dai medici della Società Italiana di tabaccologia (SITAB) per organizzare un approccio integrato all’uscita dalla dipendenza da nicotina.

Grazie alla Fondazione Carifano, che si è dimostrata molto sensibile al tema della prevenzione, partirà il primo settembre una campagna di tre mesi di Crowdfunding (sul sito retedeldono.it) per permettere al Centro di sostenersi.

Il fumo provoca ogni anno in Italia circa 80mila morti ed è la causa del 30% dei tumori; 30mila delle morti da tabacco sono dovute a patologie cardiovascolari.

Ma come smettere di fumare?
La nicotina è una sostanza che provoca dipendenza: per vincerla occorre spesso affrontare nervosismo, ansia, aumento di peso, insonnia, e quel disagio che viene definito “craving”. Partecipando alle attività del Centro Antifumo sarà possibile smettere di fumare, aiutare altr* a farlo, monitorare il proprio stato di salute e saperne molto di più.

Chi donerà, dal primo settembre, potrà non solo finanziare l’attività ma prenotarsi per partecipare al primo Open Day antifumo, al quale sarà possibile seguire un primo screening pneumologico, ECG, Test di Fagelström, misurazione del CO espirato, consulto psicologico e/o dietologico, e dare la propria disponibilità a iniziare un percorso personalizzato.

Il Centro Antifumo prevede anche un gruppo di mutuo aiuto, una serata formativa aperta a tutt*, e l’accesso al percorso in base al reddito, nello spirito mutualistico di Art. 32 Onlus.

Restate con noi: dal primo settembre il link della campagna per sostenere tutte le attività.