SEDUTE VACCINALI EFFETTUATE DAI MEDICI DI MEDICINA GENERALE PRESSO IL CENTRO SALUTE “DOTT. CARLO AMODIO” DI TERRE ROVERESCHE E CONSEGNA FARMACI E/O PACCHI SPESA: OBBIETTIVO RAGGIUNTO

Si sono concluse con successo e con grande affluenza di persone le sedute vaccinali presso il Centro Salute “Dott. Carlo Amodio” di Terre Roveresche” effettuate in Equipe dai Medici di Medicina Generale coordinati dal Dott. Giorgio Polverari con il sostegno e la collaborazione dei Comuni di Terre Roveresche e Mondavio, Impresa Sociale Cooperativa Art 32 ONLUS unitamente al prezioso supporto delle Associazioni di Volontariato del territorio: A.V.I.S. Mondavio, Protezione Civile, C.M.A. e Associazione Nazionale Carabinieri

Il Punto Vaccinale è stato operativo da sabato 5 giugno a sabato 18 settembre ed ha all’attivo oltre 1500 vaccinazioni. Traguardo di tutto rispetto raggiunto grazie all’alta professionalità e grande disponibilità dei Medici di Medicina Generale del territorio, alla costante presenza dei Volontari delle Varie Associazioni del Territorio, al prezioso supporto degli Amministrativi della Cooperativa Art. 32 Onlus. Tutti hanno collaborato insieme in un clima di massimo rispetto e grande impegno reciproco uniti da un unico obbiettivo: favorire le vaccinazioni e facilitarne l’accesso alle persone del territorio che non sempre hanno la possibilità di potersi spostare agevolmente.

Ricordiamo anche l’impegno di tutti i volontari della Protezione Civile, Centro Marchigiano Antincendio e Associazione Nazionale Carabinieri Terre Roveresche e S. Ippolito che, tramite un tavolo di coordinamento, in collaborazione con il Comune di Terre Roveresche e l’Impresa Sociale Cooperativa Art 32 ONLUS si sono prodigati subito dopo l’inizio dell’emergenza con la consegna di farmaci e pacchi spesa alle persone anziane, a coloro che si sono trovati in difficoltà o fragilità ed in particolar modo ai cittadini positivi in isolamento domiciliare. Un lavoro di coordinamento ed azione quotidiana che, attraverso un costante monitoraggio ed opportuna distribuzione delle risorse umane, ha svolto un encomiabile lavoro a supporto della cittadinanza.

Non vi è dubbio che la pandemia in corso e la conseguente crisi sanitaria globale, costituisca una sfida senza precedenti, ma in questo momento di crisi è ancora più importante collaborare insieme, con determinazione affinché tutti possano, prima o poi, tornare a vivere senza restrizioni e riappropriarsi della propria vita prima così com’era prima dell’arrivo del Covid 19.

Anche noi, nel nostro “piccolo” abbiamo contribuito a sostenere e supportare le persone in stato difficoltà del territorio ed anche e soprattutto al successo della campagna vaccinale che, a livello Nazionale, unitamente alle precauzioni prese dalla popolazione, ha consentito la diminuzione dell’incidenza e l’Rt (indice di contagio) che è arrivato sotto l’unità. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica si attesta a 6,8% e in terapia intensiva a 5,4%, al di sotto della soglia critica.

I ringraziamenti, a tutti quelli che hanno lavorato e speso il proprio prezioso tempo, senza riserve, al servizio del prossimo, sono d’obbligo ed il proverbio “L’unione fa la forza” è usato proprio per sottolineare che unirsi può far sì che un certo scopo possa essere raggiunto più facilmente e con successo.