ONDE D’URTO, TECARTERAPIA, LASER, ULTRASUONI E TENS: PROTOCOLLI FISIOTERAPICI RIABILITATIVI PERSONALIZZATI CON TERAPIA MANUALE E TERAPIE STRUMENTALI AL CENTRO SALUTE ART. 32 ONLUS

I fisioterapisti del Centro Salute Art. 32 ONLUS, in sinergia con il team di ortopedia e fisiatria del Centro, offrono protocolli riabilitativi personalizzati, costantemente monitorati, nati dall’unione delle migliori tecniche di terapia manuale abbinate all’uso di terapia strumentale come Tecar, Onde d’urto, Laser, Ultrasuoni, Tens.

Presso il Centro Salute Art. 32 Onlus, che si avvale di qualificati professionisti e strumentazioni all’avanguardia, si eseguono terapie manuali e strumentali personalizzate, per trattare tutte le principali patologie muscolari, osteoarticolari e posturali.

Onde d’Urto

La terapia a onde d’urto consiste in onde acustiche ad alta intensità, queste onde acustiche vengono irradiate attraverso tessuti o organi, con lo scopo di stimolare un’accelerazione nella riparazione dei tessuti, un aumento della crescita cellulare, e una conseguente riduzione dell’infiammazione e del dolore.

I trattamenti ad onde d’urto sono utilizzati nell’ortopedia e nella fisioterapia, principalmente con lo scopo di ripristinare la mobilità del paziente.

Attraverso la stimolazione della formazione di nuovi vasi sanguigni attivano i processi riparativi.

A livello Osseo, invece, le onde d’urto agiscono stimolandone il metabolismo e quindi il processo di rigenerazione, mentre nel caso di calcificazioni provocano la dissoluzione dell’accumulo di calcio.

La terapia strumentale con onde d’urto, se utilizzate per trattare i tessuti lesi, stimolano delle reazioni metaboliche quali:

• Riduzione del dolore percepito, tramite modulazione dei circuiti algogeni;
  • Aumento della circolazione sanguigna e stimolazione di neoangiogenesi;
  • Stimolazione del processo di guarigione tramite attivazione cellulare.

La terapia mediante onde d’urto viene impiegata laddove altre terapie conservative falliscono, e si rivela una terapia strumentale particolarmente efficace per la risoluzione di numerose problematiche muscolo scheletriche, come:

• Epicondilite ed epitrocleite;
  • Dolori della regione subacromiale;
  • Tendinopatie calcifiche della spalla;
  • Sindromi dolorose a livello carpale e della mano;
  • Sindromi dolorose del gran trocantere (anca);
  • Tendinopatia rotulea;
  • Sindrome di Osgood-Schlatter;
  • Sindrome da stress tibiale mediale;
  • Tendinopatia inserzionale e calcifica dell’Achilleo;
  • Fascite plantare;
  • Spina calcaneare.

TECAR terapia

La Tecar Terapia è un trattamento che si basa sull’impiego di calore generato dall’interno del tessuto trattato, quindi a differenza di altre terapie termiche, non emette essa stessa calore, ma stimola la produzione e l’aumento del calore interno al corpo.

La TECAR è una termoterapia endogena che agisce sui tessuti biologici profondi in maniera totalmente naturale e non invasiva, permettendo di attivare dall’interno processi antinfiammatori, riparativi e antalgici

Questa procedura è in grado di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero grazie all’impiego di una corrente a radiofrequenza che provoca una determinata risposta termica all’interno del corpo, svolgendo un’immediata azione analgesica e antinfiammatoria su tessuti muscolari, legamentosi, tendinei, ossei e cartilaginei.

Il fisioterapista provvederà a servirsi della Tecar per risolvere le problematiche infiammatorie e attenuare il dolore in maniera immediata.

TECAR + Onde d’Urto

La terapia combinata Tecar e Onde d’Urto è stata programmata per la cura ed il trattamento nello specifico dell’artrosi e della spina calcaneare o anche detta fascite plantare, ed in generale in tutti quei casi in cui ci siano problemi di calcificazioni o di problemi degenerativi alla cartilagine articolare.
Nel caso di calcificazioni le onde d’urto provocano la dissoluzione dell’accumulo di calcio, mentre la Tecar svolge azione antinfiammatoria, perciò la combinazione delle due terapie ha risultati straordinari nell’accelerare i tempi di guarigione.

Laser

Numerose patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico risiedono in profondità

In questi casi dunque, la laser terapia si rivela assolutamente fondamentale, in quanto gli effetti benefici che è in grado di assicurare portano a un recupero fisico ottimale.

Gli effetti di questa terapia strumentale sono molteplici:

• Effetto antalgico: con una rapida riduzione del dolore senza effetti collaterali grazie alle innovative modalità di emissione che permettono di modulare l’energia per combattere rapidamente il dolore muscolare e articolare;
  • Effetto antinfiammatorio: tramite la modulazione dei processi infiammatori, grazie alla profonda stimolazione biologica dei tessuti. La procedura favorisce la vasodilatazione incrementando l’apporto di ossigeno e attivando così le principali attività metaboliche.

Ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia è una terapia strumentale che genera un effetto simile a un micro massaggio tessutale e un effetto termico, creando ipertermia in profondità e favorendo così gli scambi cellulari e intracellulari.

Gli ultrasuoni sono potenti analgesici, promuovono il rilasciamento muscolare e creano un effetto fibrolitico e trofico.

Nel dettaglio:

• Analgesia: l’effetto analgesico è dovuto all’azione del calore profondo, responsabile di una significativa riduzione del dolore;
  • Rilasciamento dei muscoli contratti: il rilasciamento dei muscoli contratti è legato all’effetto termico e all’azione del micromassaggio tessutale indotto dagli ultrasuoni;
  • Azione fibrolitica: le oscillazioni delle particelle che compongono i tessuti, prodotte dagli ultrasuoni, determinano lo scompaginamento delle fibre collagene dei tessuti fibrosi.

Alle prestazioni e si applicano le agevolazioni ISEE previste dal Centro Salute Art. 32 Onlus

Sede:  Via Ponchielli 27, Montefelcino (PU)

Per info e prenotazioni:  0721 716197

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.