Acqua, Sole e Mare….d’estate la tua pelle puoi far controllare!

Presso il CENTRO SALUTE di ART32 Onlus è possibile prenotare visite dermatologiche con la Dott.ssa Rita EUTIZI e la Dott.ssa Federica ALESSANDRINI, dermatologhe, telefonando allo 0721 716197.

La pelle è il più esteso organo del corpo umano dalle molteplici funzioni. E’ un organo protettivo, sensoriale, secretorio e assorbitore, termoregolatore.  Sottoposta molti agenti  potenzialmente lesivi (raggi solari, detergenti aggressivi , funghi, batteri , virus, contaminanti, malattie di altri organi ecc.) , se in salute, ben  si difende e protegge il nostro corpo. Proprio per questo, controllare periodicamente il suo stato di salute e averne cura sopratutto in estate, è fondamentale per la salute della pelle dell’intero organismo.

Il dermatologo è la figura medica che ci può tranquillizzare e prescrivere la migliore cura per eventuali patologie.

Un’ accurata anamnesi del paziente, che valuti la familiarità di alcune malattie dermatologiche ( psoriasi, vitiligine, dermatite atopica, neurofibromatosi), i fattori di rischio (i raggi solari, esposizione a sostanze dermotossiche ), gli abusi (alcol, fumo, farmaci ecc)  unita ad altri parametri ( la durata, le caratteristiche ed evoluzione della lesione, la velocità di accrescimento, l’esposizione a fattori lesivi, le abitudini di vita) è fondamentale per la diagnosi. Concorrono alla diagnosi  la sintomatologia ( asintomatica o con comparsa di  prurito, dolore, bruciore), l’aspetto della lesione (bolla, crosta, macchia,papula,pomfo,pustola,ragade, ulcera, vescicola) e il colore della lesione.

Talvolta il Dermatologo può prescrivere degli esami per identificare meglio la patologia cutanea ( biopsia , esami del sangue e delle urine,
– esame microscopico, luce di Woodantibiogramma).

Le principali malattie della pelle sono le dermatiti (atopica, da contatto, da farmaci, seborroica) , l’ittosi, l’orticaria, la psoriasi, le infezioni batteriche o virali (acne, candidosi, condilomi, verruche)  le parassitosi ( pediculosi,  scabbia), gli eritemi,  la vitiligine, i tumori benigni ( angiomi, nevi) e quello maligni ( epitelioma, melanoma ecc).

Alle visite dermatologiche si applicano le agevolazioni ISEE previste da ART32 Onlus.

LA NOSTRA IDEA DI SANITA': PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI