PILLOLE DI PEDIATRIA – L’ AEROSOL NELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE PEDIATRICHE

Maria Cristina MENCOBONI,  PEDIATRA , ci da alcuni pratici consigli per le più frequenti patologie stagionali delle vie respiratorie

                                          “”L’ AEROSOL è  sempre necessario nelle patologie respiratorie?

Con la stagione fredda arrivano anche le malattie delle vie respiratorie e da raffreddamento .I primi ad essere colpiti sono bambini e anziani.

Molto frequentemente viene effettuata aerosol terapia sia prescritta dal medico curante , ma anche in maniera autonoma dai genitori dei piccoli pazienti.

Tuttavia l’aerosol non è sempre necessario o raccomandato.

In particolare non trova indicazione nelle forme delle alte vie respiratorie quali raffreddore, faringotonsilliti e otiti.

Sono invece molto utili nel trattare o prevenire tali patologie , le seguenti abitudini:

  • Effettuare lavaggi nasali pluriquotidiani con soluzione fisiologica, per eliminare  muco e catarro dalle fosse nasali: i lavaggi possono essere  effettuati con siringa e soluzione fisiologica fin dai primi mesi di vita e con  spray  nasali dai 4-5 anni in su.
  • Invitare i bambini a bere
  • Monitorare temperatura ambientale ( che non deve superare i 20 °c), e il tasso di umidità degli ambienti domestici ( che deve essere intorno a 40-55%)
  • Lavare spesso le mani  
  • Utilizzare fazzoletti di carta.

L’aerosol è invece molto utile e addirittura indispensabile  nelle seguenti patologie: laringite, broncospamo, bronchite asmatiforme e bronchiolite

Sarà però sempre il Pediatra a indicare quale farmaco utilizzare assieme alla soluzione fisiologica  : il cortisone sarà somministrato in caso di laringite, il broncodilatatore ed il cortisone nel broncospasmo, la soluzione ipertonica nella bronchiolite.

Mai procedere con l’aerosol  “fai da te “ , a meno che non si utilizzi esclusivamente  soluzione fisiologica, ma rivolgersi sempre a un medico.””

Dott.ssa M.C. Mencoboni

La Dott.ssa Maria Cristina Mencoboni, Pediatra, già Primario dell U.C. di pediatria dell’Ospedale di Matera,  riceve presso il Centro Salute di Art32 Onlus a Ponte degli Alberi di Montefelcino, per prenotazioni telefonare allo 0721 716197.

Alle visite pediatriche si applicano le agevolazioni ISEE previste dal regolamento di ART32 Onlus, sono previste agevolazioni fino alla gratuità della visita; leggi il regolamento sul nostro sito

LA NOSTRA IDEA DI SANITA': PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI

ART32Onlus Fossombrone, Poliambulatorio medico specialistico di Ponte degli Alberi di Montefelcino , Via Ponchielli 27

 

 

Leave a reply