Art. 32 Onlus protagonista della prevenzione anche nelle scuole

Si è appena concluso il progetto “Educazione alla Salute nelle scuole” organizzato dalla Cooperativa Art.32 Onlus in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore L. Donati di Fossombrone.

Il progetto, avviato ad Ottobre 2015, strutturato in dieci incontri di un’ora e rivolto al biennio dell’istituto professionale servizi socio-sanitari, ha riscontrato grandissimo interesse tra gli alunni partecipanti.

L’obiettivo era quello di sensibilizzare i giovani su un tema importantissimo come la cura della propria salute, a cominciare dall’alimentazione fino alla cura del corpo tramite l’attività fisica, senza trascurare argomenti importanti sulla prevenzione di alcune patologie e altri più tipici dell’età giovanile, come le malattie sessualmente trasmissibili e le dipendenze.

Le lezioni sono state tenute da relatori di grande professionalità e competenza.

Hanno reso possibile il progetto e per questo meritano un grande ringraziamento la Dott.ssa Oriana Baldassarre laureata in Scienze Motorie, il Dott. Giorgio Gualazzi psicologo, il Dott. Luca Imperatori Oncologo ed esperto in medicina integrata, la Dott.ssa Cristina Mencoboni pediatra,la Dott.ssa Silvia Monaldi dietista, la Dott.ssa Chiara Petrucci fisioterapista e la Prof.ssa Maurizia Antonioni coordinatrice del progetto e insegnate presso lo stesso istituto.

Il progetto, a seguito dell’interesse dimostrato dai ragazzi, verrà realizzato anche nelle scuole medie di Saltara nei mesi di Febbraio e Marzo 2016 e sarà riproposto da Art. 32 Onlus agli istituti del nostro territorio anche per il prossimo anno scolastico.

Art. 32 Onlus da grande importanza alla prevenzione e all’educazione alla salute e, grazie ai professionisti che con essa collaborano, riproporrà, come lo scorso anno, un ciclo di incontri su “Stili di Vita e Prevenzione”, che sarà strutturato in 10 diverse serate distribuite nei comuni della Valle del Metauro ; l’iniziativa è stata patrocinata dalla maggior parte delle Amministrazioni Comunali nell’ambito di una crescente sinergia con gli Enti locali. In materia di tutela della salute e sanità Art.32 Onlus si pone come importante interlocutore per le Amministrazioni e le Istituzioni che ritengano questi temi fondamentali per l’intera comunità.

Si inizia Giovedì 18 Febbraio 2016, ore 21:00, a Calcinelli , presso la Sala Rossa della delegazione comunale, con un convegno di approfondimento dai titolo “I disturbi del comportamento alimentare: cosa sono e come si affrontano”.

Cooperativa Sociale Art.32 Onlus

VOLANTINO Programma 18.02.2016