Riprendiamoci la sanità: resoconto della serata

Si è svolto, venerdi 3 u.s., nella Cripta di Sant’Agostino a Fossombrone, l’incontro pubblico di presentazione della Cooperativa Sociale Art. 32 Onlus a r.l.

Nel corso dell’iniziativa, che ha riscontrato ottimi risultati di pubblico e di interesse, sono stati presentati i valori, gli obbiettivi e i servizi che la Cooperativa attiverà nel territorio dei dodici Comuni della ex Comunità Montana del Metauro (Fossombrone, Montefelcino, Isola del Piano, Serrungarina, Saltara, Sant’Ippolito, Barchi, Montemaggiore al Metauro, Piagge, San Giorgio di Pesaro, Orciano di Pesaro e Mondavio). Nell’occasione è stata lanciata la campagna di adesione per l’ampliamento della base sociale di Art. 32 Onlus, che è aperta a nuovi soci e a chiunque intenda portare il proprio contributo. Al sito www.art32onlus.it è possibile presentare richiesta di adesione online.

La relazione del Dott. Carlo Romagnoli (ISDE Umbria), medico igienista esperto di programmazione e gestione sanitaria, ha evidenziato le ragioni e le finalità di alcuni dei servizi che Art. 32 Onlus erogherà nell’ambito del progetto “chronic care model”: un metodo diverso di approccio e cura delle cronicità, che vede i cittadini e la comunità come propulsori e principali protagonisti di un sistema integrato in grado di produrre salute e appropriatezza, con riduzione delle liste d’attesa e della spesa sanitaria.

I servizi saranno attivati non appena ultimati i lavori preparatori della sede in Via Passionei nr. 26 – Fossombrone, verosimilmente a fine ottobre.

Art. 32 Onlus ripeterà l’inziativa nei Comuni interessati dai servizi per informare e coinvolgere i cittadini e si adopererà, con spirito di collaborazione, per creare sinergie con Enti locali ed istituzioni.

Cooperativa Sociale Art. 32 Onlus a r.l.