CENTRO DI MEDICINA INTEGRATA –

MEDICINA INTEGRATA

Medicina Integrata

Con la definizione di “MEDICINA INTEGRATA” si intende una metodologia di approccio medico, in cui si prevede l’integrazione delle conoscenze e delle potenzialità della moderna medicina al bagaglio metodologico e culturale delle più importanti tipologie di medicine non convenzionali
(in primis Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia).
La medicina integrata risponde all’esigenza, che sempre più viene manifestata, sia dal paziente che dagli stessi medici, di considerare la persona una complessa unità che va ben oltre la semplice associazione funzionale di singoli organi ed apparati, ma realizza una globalità integrata di tipo psico-neuro-endocrino-immunologico (PNEI).
Questi i presupposti rilevanti in medicina integrata :
✓ visione della malattia quale fenomeno complessivo di una pluralità di fattori diversi
✓ ricerca della salute come priorità
✓ valore della relazione tra medico e paziente
✓ centralità ma nello stesso tempo complessità e globalità della persona
✓ ricerca scrupolosa delle evidenze scientifiche per le pratiche terapeutiche messe in atto
✓ corresponsabilità del paziente/soggetto nel programma di cura o di salute, in un’ottica di alleanza terapeutica.
Da un punto di vista etico, in medicina integrata, il valore dell’essere umano ed il suo benessere (nei suoi aspetti psicologici, spirituali e nel suo stato di salute o di conclamata patologia, compreso l’inevitabile confronto con il significato profondo che si attribuisce al concetto di malattia e di vita), è considerato un patrimonio inalienabile di studio e parametro fondamentale di efficacia per la cura dell’uomo.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

l Comitato Scientifico è l’organo tecnico – consultivo che supporta il Consiglio di Amministrazione di Art. 32 Onlus, nella definizione, applicazione ed implementazione delle linee strategiche in medicina integrata.

Il Comitato ha altresì, ruolo di consulenza nell’identificare i criteri di efficacia ed appropriatezza, volti a favorire l’integrazione equilibrata ed effettiva fra le discipline non convenzionali e la moderna medicina, nel rispetto degli standard terapeutici e l’osservanza delle linee guida.

Sono membri attualmente in carica:

✓ Dott. Luca Imperatori, Presidente

✓ Dott.ssa Gabriella Barocci, Dir. San. Centro Salute Art. 32 Onlus

✓ Dott.ssa Tiziana Temellini, esperta in medicina olistica

✓ Dott.ssa Agnese Fiorelli, medico agopuntore

✓ Dott.ssa Patrizia Patrizi, medico di medicina generale

EQUIPE

Dott. LUCA IMPERATORI – Presidente del Comitato Scientifico per la Medicina Integrata Art. 32 Onlus

imperatori-omeopata-fossombrone

Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Oncologia Medica, svolge la professione di Oncologo Medico presso il Presidio di Fano dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, dove ha la responsabilità della Unità Operativa Semplice di “Gestione Integrata dei Tumori della Testa e del Collo”.
Sin dall’inizio della sua attività professionale si è avvicinato alle tematiche della Medicina Integrata e della Medicina non Convenzionale, acquisendo diplomi in Fitoterapia, Omeopatia, motossicologia e Medicina Integrata, nell’ottica di selezionare la giusta ed appropriata integrazione di queste discipline nei percorsi di cura.
È autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali e partecipa come relatore e docente a numerosi eventi formativi scientifici e congressi medici.

Dott.ssa GIANNA GABBANELLI – Pediatra, Omeopata

gabbanelli-pediatra-omeopata

Laurea in Medicina e Chirurgia.
Specializzazione in Pediatria presso la Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Ancona Specializzazione in Terapia Olistica ed Omeopatia conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino.
Diploma in Omeopatia rilasciato dalla scuola SMB di Bologna.
Docente SMB presso la scuola di Ancona.

SARA GUIDUCCI - Riflessologa, Naturopata

Riflessologa-Sara-Guiducci

Diplomata in Naturopatia alla scuola “Istituto Rudy Lanza” di Torino e successivamente specializzata in Riflessologia Plantare ed Auricolare alla SEEM (struttura, emozione, energia, movimento) in collaborazione con l’associazione “L’Invisibile danza”.
Attraverso il massaggio terapeutico al piede viene stimolato il potere autocurativo del corpo stesso, considerato come entità che comprende corpo, mente e spirito. Agisce oltre che sul sintomo anche sulla causa del disturbo ed è un ottimo strumento di prevenzione.

Dott.ssa SILVIA MONALDI – Dietista, Nutrizionista

dietista_monaldi

Laurea in Dietistica presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Degree in Osteopathy -Belgian school of Osteopathy.
Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso Università Statale di Firenze.
Lavora come Dietista a contratto in Asur Area Vasta n.1 presso il Dipartimento di Prevenzione – Servizio di Igiene e della Nutrizione – SIAN e come Dietista libera professionista presso Centro Salute Art.32 Onlus.

MATTEO TIBALDI - Osteopata, Naturopata, Massofisioterapista

tibaldi-osteopata-fossombrone

Degree in Osteopathy -Belgian school of Osteopathy.
Diploma in Naturopatia.
Diploma triennale Massofisioterapista.
Membro U.O.I. (unione osteopatia Italiani) e F.I.F. (Federazione Italiana Fisioterapisti).
Esperto in terapia fisica integrata, con approccio naturopatico utilizza tecniche massoterapiche, di osteopatia classica e biodinamica.

Dott.ssa GIOVANNA MARIANI – Osteopata D.O., BSc (Hons)

mariani-osteopata

Osteopata D.O., BSc (Hons) conseguiti c/o ICOM College Milano e Nescot College (UK); iscritta a FeSIOs (Federazione Sindacale Italiana Osteopati).
Esercita presso:
− Centro Salute ART32 Onlus (PU)
− Studio medico dentistico Sacilotto (Milano)
− Associazione sportiva La Martesana (Milano)
− Studio Personal Trainer Training Space (Pavia)

Dott.ssa SILVIA LIPPERA – Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta

lippera

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, specializzata presso l’IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale) di Roma e Ipnotista Ericksoniana, formata presso la SIIPE (Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana) di Roma. L’osservazione di tutti gli elementi che il paziente porta in seduta, è un lavoro che richiede molta attenzione e pazienza ed è fondamentale per la costruzione di un’architettura diagnostica da finalizzare alla realizzazione di un incisivo intervento terapeutico.

Dott.ssa AGNESE FIORELLI–Medico chirurgo, Agopuntore

fiorelli-agopuntore

Laurea in Medicina e Chirurgia.
Diploma di agopuntura presso la scuola quadriennale accreditata italocinese di agopuntura A.M.A.B., sede di Bologna, aderente alla F.I.S.A. (Federazione italiana delle società di agopuntura), attestato rilasciato ai sensi dell’ Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013 sulla regolamentazione della pratica delle medicine non convenzionali.
Master di 1 livello di addominoago-puntura.
Attestato di 1 e 2 livello teorico pratico di auricoloterapia.
Certificazione European NADA Association Acudetox.

Dott.ssa TIZIANA TEMELLINI – Medico, Terapia olistica

temellini-allergologa

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università Statale di Milano.
Specializzazione all’Università “La Sapienza” di Roma in Medicina di Laboratorio.
Ha prestato servizio presso il Laboratorio Analisi di Fossombrone dal 1982, e ne è stata responsabile dal 2001.