LA DOTT.SSA SIMONETTA OLIVA, NEFROLOGA, EFFETTUA VISITE PRESSO IL CENTRO SALUTE ART. 32 ONLUS

Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Ancona ed ha conseguito la specializzazione in Nefrologia Medica presso l’Università degli Studi di Parma, la Dott.ssa Simonetta Oliva ha poi acquisito una pluridecennale esperienza ricoprendo i seguenti ruoli:

• Assistente Medico Laboratorio Analisi Ospedale S. Croce (1988-1998)
  • Dirigente Medico U.O. Nefrologia e Dialisi Ospedale S. Croce Fano (1998-2007)
  • Direttore U.O. Nefrologia e Dialisi Ospedale S.Croce Fano (2007-2018)

Presso il Centro Salute Art.32 Onlus di Ponte degli Alberi la Dott.ssa Oliva effettua visite nefrologiche per disaminare la funzionalità dei reni valutando anamnesi del paziente, esami ematici specifici ed ecografia renale così da escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale.

Una persona su dieci, spesso senza saperlo, soffre di problemi ai reni, organi fondamentali per la salute. Queste “lavatrici del sangue” che sono i reni difficilmente provocano dolore, perciò conoscere i sintomi delle malattie renali è fondamentale per la prevenzione. Ipertensione, diabete, grave aterosclerosi delle arterie renali, infezioni, possono portare all’insufficienza renale: un calo dell’attività del rene che non assicura più una normale depurazione del sangue.

I sintomi possono essere l’incremento della quantità di urina poco concentrata, bisogno di alzarsi più volte di notte per urinare, calo della quantità di urina prodotta, colore scuro delle urine, stanchezza con prurito e inappetenza, gonfiori alle gambe. In caso di sintomi è necessario innanzi tutto parlarne con il proprio medico e sottoporsi ad esami ematici e delle urine.

Il medico di famiglia può inviare il paziente a visita nefrologica in caso di:

• esami ematici alterati: azotemia e creatinina elevate o presenza di proteinuria;
  • edemi arti inferiori, periorbitali con ipertensione arteriosa;
  • micro/macroematuria;
  • disuria e stranguria.

Inoltre, il rene spesso è un organo bersaglio di ipertensione arteriosa sistemica e diabete mellito, per cui può essere consigliato un controllo periodico della funzione renale con visita nefrologica .

Alle visite si applicano le agevolazioni ISEE previste da Art. 32 Onlus.

Per Info e prenotazioni:

Centro Salute di Art. 32 Onlus
Sede | Via Ponchielli 27 – Ponte degli Alberi di Montefelcino (PU)
Telefono | 0721 716197
Whatsapp e Telegram | 380 3640514
Email | centrosalute@art32onlus.it

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.