Esame del Campo Visivo con dispostivo di ultima generazione prenotabile al Centro Salute Art. 32 Onlus

Lo studio del campo visivo permette di valutare eventuali alterazioni sia di sensibilità retinica sia a carico del nervo ottico, il ché lo rende un esame fondamentale sia in ambito oculistico, ad esempio nella diagnosi e monitoraggio del glaucoma e della retinite pigmentosa, sia in ambito neurologico, per rilevare danni alle vie ottiche e alla corteccia visiva causati da patologie neurologiche o ischemiche, traumi e tumori.

Con il test del campo visivo è possibile rappresentare graficamente la porzione di spazio che una persona riesce a vedere con lo sguardo rivolto frontalmente ed, eventualmente, misurare quanta sensibilità abbia perso, evidenziando così eventuali difetti di area campimetrica che possono derivare da lesioni o compressioni della corteccia cerebrale o delle vie ottiche.

Grazie al dispositivo di ultima generazione disponibile presso Art. 32 Onlus, la rilevazione delle alterazioni nel campo visivo risulta più precisa e attendibile rispetto a quanto ottenibile con strumenti manuali, evitando così errori di valutazione, ritardi diagnostici e di terapia. L’esame ha una durata di circa 20 minuti, è non invasivo e del tutto indolore.

Presso il Centro Salute Art. 32 Onlus è possibile sottoporsi all’esame del campo visivo (oltre a visita oculistica completa di tonometria ed esame del fondo oculare e OCT) con il Dottor Alfonso Ioni, Dirigente Medico Oculista presso l’Ospedale di Urbino, dove svolge attività di Chirurgia della cataratta, delle palpebre e degli annessi oculari.

A tutte le prestazioni si applicano le agevolazioni ISEE previste da Art. 32 Onlus.

 

Per Info e prenotazioni

Centro Salute di Art. 32 Onlus
Sede | Via Ponchielli 27 – Ponte degli Alberi di Montefelcino (PU)
Telefono | 0721 716197
Whatsapp e Telegram | 380 3640514
Email | centrosalute@art32onlus.it

 

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.

Leave a reply