12 dicembre 2022 | CONVEGNO PUBBLICO: CONTRO I BORGHI. IL BEL PAESE CHE DIMENTICA I PAESI.

La pandemia del Covid-19, che ha colpito in modo severo il “cuore” produttivo e sociale del paese, mostrando, in campo sanitario – e non solo – quanto insufficiente fosse la capacità da parte del “centro” di reagire agli shock esogeni. Si è rotto il meccanismo della direzionalità. Sempre più i grandi agglomerati urbani producono benefici solo per i ceti più ricchi che li abitano, sempre meno riescono a creare vantaggi e opportunità fuori dai propri confini, interni ed esterni. Sempre più chi sta fuori si sente svincolato, distante, solo, disconnesso.”

Nel nostro territorio le alluvioni mettono in risalto le carenze di cura del territorio, così come i terremoti colpiscono più duramente paesi e aree rurali segnate dallo spopolamento.

Mentre il modello urbano misura le proprie crescenti difficoltà, al di fuori dei centri la condizione di vita peggiora: nelle terre alte, come nei fondovalle della deindustrializzazione; nelle campagne dell’agricoltura intensiva, come nelle aree attraversate dalla consumazione dell’esperienza dei “distretti”; nelle fasce costiere deturpate dal continuum delle seconde case in abbandono, nelle aree rurali il fenomeno dei ruderi che si accompagna a quello delle case “vacanza” vuote per quasi tutto l’anno.

È l’Italia dello spopolamento e dell’abbandono edilizio, della scomparsa o del degrado di servizi pubblici vitali (dalla scuola alla farmacia, dall’ufficio postale al forno, al presidio ospedaliero.”

Art. 32 Onlus ha il piacere di invitarvi al convegno • CONTRO I BORGHI. IL BEL PAESE CHE DIMENTICA I PAESI. • che si terrà presso la sala formazione del Centro Salute Art 32 ONLUS a Montefelcino – Loc. Ponte Degli Alberi in Via Ponchielli 27, lunedì 12 dicembre alle ore 21.00.

Nell’immagine sotto troverete i dettagli della serata e sui relatori Prof. Filippo Barbera e Prof. Antonio De Rossi che saranno presenti in videoconferenza. Parteciperanno anche i Sindaci del Territorio.

Seguirà dibattito sul Progetto Riabitare l’Italia e sulle politiche locali di ripopolamento e salvaguardia del territorio insieme a cittadini, amministrazione ed associazioni.

Volantino evento Borghi art32 onlus 12.12.22

Per Info e prenotazioni

Centro Salute di Art. 32 Onlus
Sede | Via Ponchielli 27 – Ponte degli Alberi di Montefelcino (PU)
Telefono | 0721 716197
Whatsapp e Telegram | 380 3640514
Email | centrosalute@art32onlus.it 

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.

 

Leave a reply