IL DOTTOR LUCA IMPERATORI, ONCOLOGO, CI SPIEGA COS’È LA MEDICINA INTEGRATA

Con la definizione di “Medicina Integrata” si intende l’integrazione delle conoscenze e delle potenzialità della moderna medicina con il bagaglio metodologico e culturale delle più importanti tipologie di medicine non convenzionali (in primis Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia).
Riconoscere e selezionare tra queste discipline le prospettive terapeutiche e di possibile ausilio nella gestione delle patologie (nel rispetto dei migliori standard terapeutici e nella rispondenza alle linee guida più aggiornate) è uno degli scopi della Medicina Integrata.

La Medicina Integrata risponde all’esigenza, che sempre più viene manifestata, sia dal paziente che dagli stessi medici, di considerare la persona una complessa unità che va ben oltre la semplice associazione funzionale di singoli organi ed apparati, ma realizza una globalità integrata di tipo psico-neuro-endocrino-immunologico (PNEI).

Nel contesto attuale, in cui i progressi delle conoscenze mediche hanno permesso importanti risultati sia nella diagnosi che nella cura delle malattie, la Medicina Integrata riduce il rischio della possibile frammentazione delle conoscenze e offre al medico ulteriori strumenti, culturali, diagnostici e terapeutici, nel suo approccio al paziente ed alla patologia.

Questi i presupposti rilevanti in Medicina Integrata:
– visione della malattia quale fenomeno complessivo di una pluralità di fattori diversi;
– ricerca della salute come priorità;
– valore della relazione tra medico e paziente;
– centralità ma nello stesso tempo complessità e globalità della persona;
– scrupolosa scientificità delle pratiche terapeutiche;
– corresponsabilità del soggetto nel programma di cura o di salute, in un’ottica di alleanza terapeutica.

Da un punto di vista etico, in Medicina Integrata, il valore dell’essere umano (nei suoi aspetti psicologici, spirituali e nel suo stato di salute o di conclamata patologia, compreso l’inevitabile confronto con il significato profondo che si attribuisce al concetto di malattia e di vita), è considerato un patrimonio inalienabile di conoscenza e parametro fondamentale di efficacia per la cura dell’uomo.

Dott. Luca Imperatori, Oncologo

 

Il Dott. Luca Imperatori¹ effettua, presso il Centro Salute di Art. 32 Onlusvisite di medicina integrata gratuite per i cittadini residenti nei comuni di Terre Roveresche, Sant’Ippolito, Fossombrone, Isola del Piano, Montefelcino, Colli al Metauro, Mondavio.

 
Per info e prenotazioni:
Sede | Via Ponchielli 27 Ponte degli Alberi di Montefelcino (PU)
Telefono | 0721 716197
Whatsapp e Telegram | 380 3640514
Email | centrosalute@art32onlus.it

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.

 

¹ Il professionista presta collaborazione volontaria a favore della Onlus ai sensi della D.G.R. Marche nr. 106 del 23.02.2016, Art. 19.

Leave a reply