Venerdì 26 novembre | Visita Pneumologica e Spirometria a tariffa agevolata con lo specialista Dott. Fabio Pietrelli presso il Centro Salute «Dott. Carlo Amodio» di Terre Roveresche.

Il Dott. Fabio Pietrelli efftuerà Visita Pneumologica e Spirometria a tariffa agevolata Venerdì 26 novembre presso il Centro Salute «Dottor. Carlo Amodio» di Terre Roveresche.

La Pneumologia è quella branca della medicina che studia le malattie dell’apparato respiratorio. Le vie respiratorie e i polmoni, come sappiamo, possono essere bersaglio di malattie provocate da batteri, virus e sostanze tossiche che possono penetrare con facilità veicolati dall’aria che respiriamo.

L’arrivo del virus Sars-Cov-2, ha obbligato il nostro organismo e in particolare il nostro sistema respiratorio sul piano biologico e il nostro Sistema Sanitario Nazionale sul piano organizzativo e dell’erogazione delle cure ad un duro impegno per fronteggiare e combattere questa nuova malattia.

Condizionate dal fumo di tabacco e dall’inquinamento ambientale, secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le malattie dell’apparato respiratorio sono destinate ad aumentare nei prossimi anni. Tuttavia un’attenta osservazione dei sintomi permette di diagnosticarle e curarle precocemente.

Un semplice visita pneumologica con spirometria permette la valutazione di eventuali disturbi respiratori anche in assenza di sintomi, specialmente in fumatori, lavoratori a contatto con sostanze irritanti e persone oltre i 45 anni.

Che cos’è la visita pneumologica?
La visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico specialista in pneumologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio, per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni. Oltre ai pazienti con patologia pneumologica già nota, che in accordo con lo specialista concorderanno le visite di controllo, si può venire inviati dal proprio medico curante allo pneumologo per accertare la natura di sintomi come sensazione di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.

A cosa serve la visita pneumologica?
L’obiettivo della visita pneumologica è diagnosticare, o escludere, la presenza di malattie dell’apparato respiratorio e individuare, quando possibile, la terapia più adatta. Alle visite pneumologiche vengono anche sottoposti tutti i pazienti con patologie già note per il monitoraggio delle patologie stesse.

Che cos’è la spirometria?
La spirometria è l’esame più importante per evidenziare alterazioni delle vie aeree in assenza di disturbi o la presenza di BPCO ed asma: è un esame rapido, indolore e non fastidioso, che permette, soffiando dentro un piccolo tubo, di “misurare il respiro”(volumi d’aria mobilizzati dall’apparato respiratorio e flussi respiratori). E’ un semplice esame strumentale utilizzato per diagnosticare e monitorare le malattie delle vie respiratorie e per valutare l’efficacia delle cure. Misura il volume d’aria che entra (inspirazione) ed esce (espirazione) dai polmoni e la forza del flusso respiratorio.

 

CENTRO SALUTE «DOTT. CARLO AMODIO» | Via Fornace 94 – Orciano – Terre Roveresche  

Per info e prenotazioni: 0721 716197 | centrosalute@art32onlus.it

 

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.

 

Leave a reply