SCREENING VASCOLARE CON ECOCOLORDOPPLER TSA A TARIFFA RIDOTTA: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE VASCOLARE

Nell’ambito del nostro programma di informazione sui corretti stili di vita e di prevenzione che abbiamo da sempre svolto per il territorio, attraverso screening gratuiti, conferenze, interventi mirati nelle scuole, con il supporto del nostro team di professionisti, il giorno 15 Novembre , per favorire la prevenzione, offriamo la possibilità di effettuare un Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici (TSA)  con il Dott. Stefano Ruggieri ad una tariffa ridotta di € 40 presso il Centro Salute «Dott. Carlo Amodio» di Via Fornace 94 – Orciano – Terre Roveresche.

La principale lotta alle malattie vascolari consiste nella prevenzione che comprende l’informazione e l’educazione per un più corretto stile di vita, per un maggiore controllo dei principali fattori di rischio e per una diagnosi precoce con conseguente trattamento farmacologico o chirurgico.

L’esame EcoColorDoppler (ECD) rappresenta l’esame di eccellenza nella valutazione del danno d’organo vascolare. Si tratta di una metodica rapida e non invasiva che permette di valutare lo stato attuale delle arterie e vene sia dal punto di vista emodinamico che strutturale della parete.

Le malattie del sistema circolatorio, tra le più note e più frequenti ricordiamo l’infarto e l’ictus, costituiscono la principale causa di morte nel nostro Paese, essendone responsabili nel 44% dei casi. Studi epidemiologici hanno permesso di identificare i principali fattori di rischio vascolare (età, sesso, pressione arteriosa, abitudine al fumo di sigaretta, diabete, colesterolemia, obesità sedentarietà) e ne hanno dimostrato la loro reversibilità.

Che cos’è l’ecocolordoppler tronchi sovraortici?

L’ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA), è un esame che si svolge come un’ecografia con cui possono essere studiate e monitorate le arterie e le vene che nutrono le strutture del capo. Si tratta di un esame del tutto indolore e non invasivo.

A che cosa serve l’ecocolordoppler tronchi sovraortici?

L’ecocolordoppler tronchi sovraortici permette di analizzare i vasi sanguigni che si diramano verso il cervello, visualizzandone la morfologia (pervietà e calibro), riconoscendone le lesioni aterosclerotiche (placche), il loro grado di stenosi e la loro evoluzione.

Nello specifico, viene eseguito per escludere la presenza di trombosi venose. Viene disposto come misura di prevenzione, a seguito di un ictus o di un attacco ischemico transitorio (TIA) oltre che per la diagnosi di aneurisma. Il suo utilizzo è inoltre previsto per lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, fumo, ecc.

Come si svolge l’ecocolordoppler tronchi sovraortici?

L’ecocolordoppler tronchi sovraortici non comporta nessun fastidio per il paziente. Fornisce immagini a colori dei flussi arteriosi e venosi mettendo in evidenza anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi.

Per info e prenotazioni:  0721 716197

Sede: Via A. Ponchielli, 27, 61030 Ponte degli Alberi PU