Screening nefrologico gratuito con la Dott.ssa Oliva Simonetta, già Direttrice di Nefrologia e Dialisi presso l’Ospedale S.Croce di Fano, in occasione della Giornata mondiale del Rene di lunedì 15 marzo

Nell’ambito del nostro percorso di Prevenzione che da sempre è stato un nostro obbiettivo ed in occasione della Giornata Mondiale del Rene LUNEDÌ 15 MARZO DALLE ORE 09:00 la Dott.ssa Oliva Simonetta, già Direttrice di Nefrologia e Dialisi presso l’Ospedale S.Croce di Fano, effettuerà una consulenza gratuita con esame urine (ricerca Proteinuria ed Ematuria) fatto al momento e misurazione pressione arteriosa. Chi ha un referto di analisi urine recenti può portarlo al momento della consulenza, altrimenti portare campione urine raccolte al primo mattino.

“Sappiamo che il 6-8% della popolazione italiana presenta un certo grado di insufficienza renale che si traduce, in termini numerici, in alcuni milioni di persone colpite. Si tratta di percentuali destinate a peggiorare negli anni per l’invecchiamento progressivo della popolazione e per la prevalenza di patologie come l’ipertensione e il diabete, che rappresentano importanti fattori di rischio per lo sviluppo della malattia renale se non curate adeguatamente”.

L’allungamento della vita a partire dal secolo scorso e gli stili sedentari hanno determinato, anche nella nostra società, un aumento esponenziale delle malattie a carico dei reni.

Ipertensione, obesità diabete, dislipidemia costituiscono i fattori di rischio che favoriscono l’insorgere di malattie cardiovascolari e sono molto spesso correlate all’insufficienza renale. Anche atteggiamenti a rischio come il fumo o l’assunzione massiccia di farmaci antinfiammatori o antibiotici può creare conseguenze a carico del rene. I progressi nel campo della farmacologia consentono oggi di rallentare grandemente l’evoluzione della patologia.

La prevenzione, seguendo una corretta alimentazione e stili di vita adeguati, e la diagnosi precoce possono rallentare la progressione della malattia renale, che non deve evolvere necessariamente nei trattamenti sostitutivi della funzione renale, quali la dialisi o il trapianto: oggi nuove ed efficaci terapie farmacologiche sono a disposizione del nefrologo.

L’importanza della prevenzione, che si realizza attraverso stili di vita salutari e protettivi sulla salute dei reni, come l’adozione di una dieta equilibrata che preveda la riduzione dell’assunzione di zuccheri raffinati, del sale e delle proteine animali, evitando il fumo, l’alcol e incrementando l’attività fisica.

Per info e prenotazioni telefonare al n. 0721 716197

La nostra idea di sanità pubblica: di qualità, mutualistica, per tutti 

Leave a reply