FISIATRIA E CURA LINFEDEMI AL CENTRO SALUTE ART32 ONLUS CON IL DOTT. MAURIZIO RICCI

Lo stato di salute richiede la massima autonomia nella vita quotidiana e questa si perde in conseguenza di patologie acute e croniche cui la persona può andare incontro.

La Disabilità che viene provocata dalle malattie acute richiede tempestività e competenza per la sua soluzione. Il Centro Salute Art 32 mette a disposizione un team di professionisti esperti e qualificati per una diagnosi sicura ed un percorso di cura adeguato. E’ dotato di apparecchiature di diagnostica, di terapia fisica e di una palestra di riabilitazione e rieducazione funzionale, idonei a risolvere tutti i problemi funzionali, posturali, post traumatici e post operatori.

Presso il Centro Salute Art32 Onlus è possibile prenotare visite fisiatriche con il Dott. Maurizio RICCI, Direttore Medico della SOD di Medicina Riabilitativa – AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA OSPEDALI RIUNITI – ANCONA.

ll fisiatria si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
L’attività del fisiatra è utile nel recupero funzionale degli esiti di interventi chirurgici , ortopedici o da traumi di vario genere inclusi quelli sportivi.

Il dott. Ricci è anche un punto di riferimento in Italia per i pazienti che hanno un problema di LINFEDEMA.

I pazienti che si rivolgono al dott. Ricci per visite si trovano in una di queste condizioni:

  • Al paziente è stato diagnosticato il Linfedema ma non ha ancora trovato una realtà specializzata per il suo trattamento riabilitativo;
  • Il paziente avverte delle sintomatologie che non riesce a spiegarsi  e ha consultato diversi specialisti che non hanno effettuato una diagnosi soddisfacente;
  • Al paziente è stato diagnosticato il Linfedema ma non è stato opportunamente indirizzato e guidato per trovare la giusta soluzione riabilitativa che possa garantirgli una sufficiente qualità della vita.

Il dott. Ricci ogni anno si prende cura di centinaia di persone affette da disturbi legati al Linfedema ed il suo intervento ha l’obbiettivo principale di garantire al paziente il più alto livello possibile di qualità della vita.

Il dott. Ricci Maurizio, Fisiatra, è il coordinatore nazionale della Sezione di studio e terapia dell’edema della SIMFER (società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) che ha fondato 13 anni fa.

In  tale veste ha stimolato e portato a compimento numerosi corsi d’aggiornamento nazionali della SIMFER formulando e divulgando, insieme ad alcuni colleghi, una scienza Riabilitativa sul linfedema.

Ha organizzato la Consensus Conference Nazionale ed intersocietaria sulla pressoterapia unendo gli interessi di tutti gli specialisti che la utilizzano (Fisiatri, Flebologi, Chirurghi Vascolari, Angiologici, Linfologi).

Ha inventato e Validato l’Indice e la scala di Disabilità (di Ricci) da linfedema e diversi altri strumenti di indagine e diagnosi per il linfedema.

Dirige un centro di eccellenza all’Ospedale Universitario Regionale di Ancona e come tale rappresenta un punto di riferimento per numerosi pazienti affetti da linfedema che vengono trattati in regime di Day Hospital.

Il dr Ricci  ha fondato il comitato di Ancona dell’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) e tiene ogni anno il corso di formazione nazionale dei volontari sul linfedema ed il linfodrenaggio.

Per Info e prentazioni: 0721 716197

Alle visite fisiatriche si applicano le agevolazioni ISEE previste da Art32 Onlus .

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ:  PUBBLICA,DI QUALITÀ, SPECIALISTICA, PER TUTTI.

Leave a reply