Ecocolordoppler: l’importanza della prevenzione vascolare

La principale lotta alle malattie vascolari consiste nella prevenzione che comprende l’informazione e l’educazione per un più corretto stile di vita, per un maggiore controllo dei principali fattori di rischio e per una diagnosi precoce con conseguente trattamento farmacologico o chirurgico.

L’esame EcoColorDoppler (ECD) rappresenta l’esame di eccellenza nella valutazione del danno d’organo vascolare. Si tratta di una metodica rapida e non invasiva, in sostanza una particolare forma di ecografia, che permette di valutare lo stato attuale delle arterie e vene sia dal punto di vista emodinamico che strutturale della parete.

Le malattie del sistema circolatorio, tra le più note e più frequenti ricordiamo l’infarto e l’ictus, costituiscono la principale causa di morte nel nostro Paese, essendone responsabili nel 44% dei casi. Studi epidemiologici hanno permesso di identificare i principali fattori di rischio vascolare (età, sesso, pressione arteriosa, abitudine al fumo di sigaretta, diabete, colesterolemia, obesità sedentarietà) e ne hanno dimostrato la loro reversibilità.

L’equipe di diagnostica vascolare del Centro Salute Art 32 che effettua gli Ecocolordoppler (Ecocolordoppler TSA, arti inferiori arterioso e/o venoso) è composta dai seguenti specialisti:

Dott. Ruggieri Stefano

Dott.ssa Barocci Gabriella

Dott. Ragazzoni Roberto

Alle visite e alla diagnostica si applicano le agevolazioni ISEE previste da Art 32 Onlus.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 0721 716197

Leave a reply