L’ALIMENTAZIONE AI TEMPI DEL COVID-19

In questo periodo di emergenza da Covid-19 i nostri ritmi e abitudini giornaliere sono decisamente cambiate e ci siamo ritrovati a passare le giornate in casa, chi lavorando in smart working, chi seguendo le lezioni online ecc..

Tutto ciò ha ovviamente modificato anche la nostra alimentazione, le scelte e gli orari dei pasti che, se prima erano dettati dal lavoro, dalla scuola o da altri impegni ora siamo noi a doverli gestire e pianificare.

Se facciamo però attenzione a questo aspetto potremmo accorgerci che in realtà, perdendo da un lato molte libertà sociali, ci stiamo riprendendo quell’ autonomia e libertà e regolarità che negli ultimi anni sono state perse.

Partendo da questa considerazione e consapevolezza possiamo provare a gestire anche la nostra alimentazione, le nostre scelte e scandire la nostra giornata sulla base dei 5 pasti giornalieri sempre consigliati.

Restando a casa abbiamo più tempo per la preparazione dei pasti, per fare una buona colazione (magari tutti insieme in famiglia), per cucinare cibi che solitamente vengono tralasciati per il loro tempo di preparazione e per variare le nostre scelte!

Per poter fare tutto ciò cercherò di darvi alcuni consigli pratici per aiutarvi in questa autogestione!

– ORGANIZZA LA TUA GIORNATA: pianificare la giornata alimentare in maniera regolare con i 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e i 2 spuntini (metà mattina e pomeriggio) a base di frutta fresca di stagione, frutta secca o yogurt.

-CREA UNA LISTA DELLA SPESA: a maggior ragione adesso in cui le uscite devono essere limitate anche la spesa sarà unica per la settimana quindi provate a organizzare un menu settimanale in modo tale da fare una lista sana, equilibrata e varia. Utilizzare il congelatore in modo corretto con un buon scongelamento non altera le qualità degli alimenti.

– FAI MOVIMENTO: in questo momento dobbiamo inventare percorsi, utilizzare app, cyclette o altri attrezzi , giardinaggio per chi ha il giardino, ballare, giocare con i bambini…per far si che anche la sedentarietà sia al minimo!

– LA CONVIVIALITA’ E IL CIBO: condividere i pasti insieme in famiglia è fondamentale in questo periodo dove la socializzazione è limitata proprio per nutrire le nostre emozioni fondamentali anch’esse per il benessere del nostro corpo!

– CUCINARE PIATTI SEMPLICI E EQUILIBRATI : a maggior ragione in questo periodo dobbiamo cercare di avere un’alimentazione corretta e che ci apporti tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Quindi via libera a verdura cotta o cruda di stagione per apporto di Sali minerali , vitamine , acqua e fibra; frutta fresca di stagione o secca (2-3 frutti al giorno) per vitamine, acqua, fibra e zuccheri; cereali come pasta, pane, riso… preferibilmente nella loro forma integrale per il loro contenuto di carboidrati, fibra e quindi la nostra energia; proteine come carne, pesce, uova, legumi e formaggi; e non per ultimo l’olio extra vergine d’oliva per condire a crudo i nostri alimenti!

– BEVI ACQUA: durante tutta la giornata ricorda di idratarti raggiungendo almeno 1,5 – 2 L al giorno di acqua!

– MANTIENITI NORMOPESO: seguendo un’alimentazione equilibrata e facendo un po di movimento quotidiano non avrai brutte sorprese !

– FATE ATTENZIONE AGLI ECCESSI: limitare bevande zuccherate, alcol e cibi salati.

– ATTENZIONE AGLI INTEGRATORI DI VITAMINE: non devono essere intesi come sostituti di un pasto o di una dieta bilanciata. Se la nostra alimentazione è corretta ed equilibrata sarà lei stessa ad apportare tutte le vitamine e i benefici per il nostro organismo a maggior ragione in questo momento!

È importante infine ricordarvi che una sana alimentazione è fondamentale in tutte le fasce d’età, da bambini agli anziani.. quindi cucinare tutti insieme nelle proprie famiglie non sarà che un aiuto per tutti!

A Presto!

Silvia Monaldi

Dietista specializzata in Scienze della Nutrizione Umana

 

 

Leave a reply