OPEN DAY del “PROGETTO INSIEME” rivolto ai genitori di bambini con patologie complesse

L’ IMPRESA SOCIALE COOPERATIVA ART32 ONLUS e la FONDAZIONE ART32 ETS, grazie all’ Otto per mille della Tavola Valdese e la collaborazione degli Ambiti n. 6 e n. 7 con i relativi Comuni aderenti,  danno inizio alla fase operativa del “PROGETTO INSIEME- caregiving pediatrico integrato” con l‘ OPEN DAY di SABATO 18 GENNAIO dalle ore 15:30 presso i LOCALI DEL CENTRO SALUTE ART 32 ONLUS.

L’ OPEN DAY è rivolto ai genitori di bambini con patologie complesse (genetiche, malattie rare, malattie neurologiche degenerative…) con necessità di assistenza multidisciplinare. Non non è quindi richiesta la presenza dei bambini/e, che verranno incontrati solo in seguito.

Durante il  primo colloquio la Pediatra  dott. Maria Cristina Mencoboni, coordinatrice del Progetto, inizierà la valutazione raccogliendo e analizzando l’anamnesi del piccolo/a paziente, si pregano quindi i familiari di portare informazioni su diagnosi e cure in atto.

Dopo il colloquio con la Pediatra, le ​Psicologhe, dott. Martina Ruggieri e Francesca Baffioni, ​con l’ausilio delle altre componenti Equipe Multispecialistica (Logopedista Alessandra Frattini, Psicomotriciste Sira Pagliaroni e Brigida Di Maio, Musicoterapeuta Linda Racchini)  dedicheranno ai familiari-caregiver uno spazio per l’analisi del percorso di cura in atto, problematiche e criticità

Ogni dato personale raccolto resterà strettamente riservato, responsabile del Trattamento dei dati ai sensi della normativa vigente è Art32.

Dopo questo primo Open Day, seguendo un criterio di priorità ai casi più bisognosi di essere urgentemente presi in carico (per la loro gravità dai punti di vista medico, economico, affettivo, culturale), l’intera Equipe incontrerà il bambino/a, e proporrà quindi un percorso di sostegno completamente gratuito.
Per quest’anno i fondi disponibili consentono di prendere in carico circa 6 famiglie (si stima la scelta e l’inizio del lavoro in Equipe, anche a domicilio, entro Marzo 2020).

Il Progetto prevede anche, nel percorso annuale, il sostegno psicologico ai caregiver, tramite appuntamenti singoli o in gruppi di auto-aiuto, ed il sabato di sostegno ai caregiver tramite presenza a domicilio da concordare. 

Il Progetto non intende sostituire le Attività Territoriali del Servizio Sanitario Nazionale bensì integrarle con la sperimentazione di nuove metodiche, soprattutto per quanto riguarda la crescita sul territorio di servizi medici integrati e di una rete sociale

Per Informazioni e prenotazioni rivolgersi al n. 0721 716197

 

 

Leave a reply