UN PUGNO NELLO STOMACO….MA UNA BELLA SERATA CON A.V.A.P. PESARO

Grande affluenza di gente ieri sera al Centro Salute di Art32 Onlus per partecipare alla conferenza ” DROGA : non entrarci per vivere, uscirne per non morire”.                    Patrocinata dai Comuni  di Montefelcino, Mondavio, Isola del Piano, Terre Roveresche, Colli al Metauro, Fratte Rosa e Sant’Ippolito  la serata è stata organizzata da FONDAZIONE ART32 ETS, Coop Sociale ART32 ONLUS, AVIS di Montefelcino e AVIS di Fossombrone.                                                                                                                                                      La serata  ha avuto per relatori i volontari di A.V.A.P. (Associazione Volontariato Antidroga Pesaro) ,  Paola Uguccioni,   Maurizio Matteucci e  Cesare Grianti aveva l’obiettivo di informare i cittadini su una problematica di grande rilevanza sociale come la DROGA. Scopo principale quello della comprensione, della prevenzione e della soluzione del fenomeno   attraverso le testimonianze dei responsabili e operatori di AVAP ceh hanno vissuto in prima persona le esperienze che hanno raccontato.

“Non è facile infatti per una famiglia accorgersi in tempo che un proprio congiunto ha iniziato a far uso di droga, ancora più difficile poi accettare l’idea che questo sia avvenuto.

Fondamentale in questi casi è rivolgersi a qualcuno che sappia suggerire il giusto comportamento da tenere, pochi però, purtroppo, lo fanno .

Disinformazione, vergogna o errato senso di protezione spesso lo impediscono e questo è il primo fondamentale errore che le famiglie commettono inconsapevolmente.”

I relatori, con termini diretti e anche crudi hanno trasmesso ai presenti una visione diretta delle devastanti problematiche famigliari, sociali e fisiche che derivano dall’uso delle droghe, droghe che al giorno d’oggi sono sempre più potenti .  Nessuno esce da solo dalla dipendenza, farsi aiutare è indispensabile, affidarsi a mani esperte, che hanno conosciuto e affrontato i problemi causati dalla droga  in prima persona all’interno delle loro famiglie, è  fondamentale.

Lasciare la sala con la consapevolezza dell’entità del problema (la diffusione di droghe tra gli adolescenti raggiunge numeri agghiaccianti), è equivalso a un pugno nello stomaco, uscirne più consapevoli una serata ben spesa .

Chi è A.V.A.P.:

L’ Associazione A.V.A.P. di Pesaro

Uno dei punti di appoggio marchigiani per San Patrignano

L’ A.V.A.P nasce dall’esigenza di avere un’associazione nelle Marche, l’associazione è diventata operativa dall’estate 1992. L’associazione al momento è costituita da 120 persone e gestita grazie all’aiuto di 20 volontari.

Cosa facciamo

Dal momento della presa in carico, il ragazzo viene seguito con incontri personali e familiari 2 o 3 volte la settimana. Si valuta il quadro generale e un eventuale indirizzo presso specialisti. Seguono l’approfondimento e la verifica delle motivazioni che emergono durante il periodo che precede il colloquio preliminare e l’eventuale ingresso.

Successivamente all’ingresso del ragazzo in comunità, l’attività è prevalentemente con la famiglia che inizia un personale lavoro su se stessa attraverso il percorso individuale dei singoli componenti e dei loro rapporti inter-relazionali. Altre informazioni ci vengono da un confronto con i responsabili oppure gli uffici che svolgono questo ruolo.

Con il ragazzo viene mantenuto un contatto anche durante il percorso in comunità, mediante visite periodiche, corrispondenza eventuale e presenza dei ragazzi in associazione durante le verifiche periodiche.

Dal momento della fine del percorso il ragazzo viene supportato nelle ricerca del lavoro, della sistemazione (casa) oltre al sostegno relazionale, se necessario.

Contatti

Strada Pian Mauro 19, 61010 Tavullia (PU)
Tel /fax: 0721/478158
Paola Uguccioni Bartolucci 347/4811972
E-Mail:
avap@sanpatrignano.org

Leave a reply