NASCE LA PRIMA ESPERIENZA DI ODONTOIATRIA SOCIALE SUL TERRITORIO

L’ODONTOIATRIA RAPPRESENTA UNA DELLE MAGGIORI SPESE SANITARIE DEGLI ITALIANI.

Un recente studio Istat indica nel 7,9% gli italiani che nei precedenti 12 mesi hanno dovuto rinunciare alle cure dentali per motivi economici (prevalentemente le donne). Altre ricerche posizionano l’Italia al terz’ultimo posto nella UE per le cure odontoiatriche: 45,8% della popolazione sopra i 15 anni contro una media europea del 60,1%. Il bisogno di prestazioni odontoiatriche “sociali”, ovvero accessibili a chi versa in condizione di disagio o difficoltà economica è presente anche nel nostro territorio, come registrato dalle richieste pervenute al Centro Salute Art. 32 Onlus.

DA SEMPRE ATTENTA AI BISOGNI DEI CITTADINI, ART32 ONLUS HA INTESO SVILUPPARE IL SETTORE ODONTOIATRICO NON INVESTENDO IN  DIRETTAMENTE IN UN AMBULATORIO DENTISTICO MA ATTRAVERSO LA FORMULA DELLA CONVENZIONE.

Muovendo da tali presupposti, grazie ad una convenzione sottoscritta fra il Centro Salute Art. 32 Onlus e lo Studio Odontoiatrico Dott. Michele Marcheggiani di Tavernelle di Colli al Metauro, è nata la prima esperienza di “ODONTOIATRIA SOCIALE” del territorio.

Quattordici le prestazioni convenzionate nell’ambito dell’igiene, dell’ortodonzia conservativa e dell’ortodonzia estrattiva.

La convenzione prevede importanti agevolazioni tariffarie e l’intervento del Fondo di solidarietà di Art. 32 Onlus in favore delle persone in particolare condizione di difficoltà economica:

  • Riduzione del 20% a favore dei Soci dell’Impresa Sociale Cooperativa Art. 32 Onlus.

  • Riduzione del 20% a favore degli utenti che afferiscono al Centro Salute Art. 32 Onlus.

  • Riduzione del 50% in favore dei residenti dei Comuni di Cartoceto, Colli al Metauro, Fossombrone, Fratte Rosa, Isola del Piano, Mondavio, Montefelcino, Sant’Ippolito, Terre Roveresche, aventi un ISEE familiare inferiore a € 14.000,00.

  • Intervento del Fondo di Solidarietà Art. 32 Onlus mediante un contributo del 25% in favore dei residenti dei Comuni di Cartoceto, Colli al Metauro, Fossombrone, Fratte Rosa, Isola del Piano, Mondavio, Montefelcino, Sant’Ippolito, Terre Roveresche, aventi un ISEE familiare inferiore a € 7.000,00.

Il Centro Salute Art. 32 Onlus si occuperà inoltre della verifica dei requisiti di accesso alle tariffe agevolate ISEE e della prenotazione delle prestazioni.

L’elenco completo delle prestazioni e delle tariffe può essere consultato presso il Centro Salute Art. 32 Onlus, a solo titolo esemplificativo una seduta di igiene orale completa costerà 48 euro ai Soci di Art32 Onlus e agli utenti del Centro Salute, 30 euro per la II^ fascia ISEE (7/14000 euro di reddito), 22,50euro  per la I^ fascia ISEE (0/7000 euro), ART32 Onlus contribuirà al ocsto della presatazione con 7,50 euro, le stessse tariffe anche per un’estrazione semplice, di poco superiori i costi per un’ottiùurazione

 Art. 32 Onlus ringrazia il Dott. Marcheggiani per l’adesione al PROGETTO DI SANITA’ SOCIALE .

La formula della convenzione ci consente di offrire servizi importanti in un settore, quello odontoiatrico, che la Cooperativa non aveva ancora sviluppato. Si tratta anche della prima, significativa, esperienza in cui la Onlus impiega il Fondo di solidarietà interno non per servizi erogati in proprio, ma a favore dei cittadini che ricevono le cure di cui necessitano presso strutture convenzionate. Art32 Onlus intende, qualora ci siano le dovute condizioni, ricorrere a questa formula anche con altri studi odontoiatrici e non solo,

 Art. 32  reinveste ogni ricavo in favore della comunità per realizzare la propria idea di sanità: pubblica, di qualità, mutualistica, per tutti.

 

Leave a reply