INTOLLERANZE ALIMENTARI: DIFFIDARE DEI TEST MIRACOLOSI E RIVOLGERSI AL MEDICO ESPERTO

Presso il Centro Salute di ART32Onlus è possibile effettuare, con la Dott.ssa Tiziana TEMELLINI, il test per le intolleranze alimentari telefonando allo 0721 716197.

Con la definizione di INTOLLERANZE ALIMENTARI si indica reazioni ostili che l’organismo ha nei confronti dei certi alimenti.

Per determinare un’INTOLLERANZA si utilizza un test denominato LEUCOCITOTOSSICO; il test si basa sull’osservazione della morfologia dei globuli bianchi messi a contatto diretto con una serie di allergeni alimentari. Sulla base della reazione dei globuli bianchi, osservati al microscopio, il medico specializzato riesce a valutare il grado di intolleranza (grado 0 , nessuna intolleranza, grado 1,2,3, intolleranza bassa ,media ed elevata).

La Dottoressa Tiziana Temellini, dopo l’osservazione diretta , è in grado di predisporre un piano di esclusione degli alimenti non tollerati dal paziente e successivamente predisporre un piano di reintegro graduale dopo che l’organismo si è depurato. Nella maggior parte dei casi questo semplice procedimento porta alla scomparsa dell’intolleranza e dei sintomi conseguenti.

I sintomi connessi alle intolleranze alimentari sono molto vari e possono interessare qualunque organo o apparato, i quadri clinici possono essere più o meno gravi.

In tali situazioni un’indicazione dietetica nata dai suggerimenti dell’analisi delle intolleranze aiuta al ristabilimento delle condizioni normali. Il tutto sempre sotto controllo del medico esperto in INTOLLERANZE e DIETE come la Dott.ssa Tiziana TEMELLINI. E’ fondamentale infatti rivolgersi a un medico, che raccolga una accurata anamnesi familiare e patologica, esegua un esame obiettivo e che usi i test per le intolleranze alimentari con logica prescrivendo successivamente un programma nutrizionale che tenga conto di tutti i dati emersi e che spieghi accuratamente al paziente tale programma precisando che non bisogna assolutamente seguire una dieta di eliminazione degli alimenti incriminati, ma piuttosto una dieta di rotazione che porti alla desensibilizzazione da tali intolleranze.

LA NOSTRA IDEA DI SANITA': PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI 

Leave a reply