DOTT.SSA SIMONETTA OLIVA, NEFROLOGA AL CENTRO SALUTE DI ART32ONLUS

Presso il Centro Salute di Ponte degli Alberi è possibile prenotare visite nefrologiche con la Dott.ssa Simonetta OLIVA, nefrologa, già Direttore Nefrologia e Dialisi Ospedale presso l’Ospedale S.Croce di Fano telefonando allo 0721716197.
Il Nefrologo valuta la funzionalità dei Reni tramite   esami ematici specifici ed ecografia renale per escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale.
 
Una persona su dieci, spesso senza saperlo, soffre di problemi ai reni, ORGANI FONDAMENTALI PER LA SALUTE.
Queste “lavatrici del sangue” che sono i reni difficilmente provocano dolore, conoscere i sintomi delle malattie renali è fondamentale per la prevenzione.
Ipertensione, diabete, grave aterosclerosi delle arterie renali, infezioni, possono portare all’insufficienza renale, un calo dell’attività del rene che non assicura più una normale depurazione del sangue.
I sintomi possono essere l’incremento della quantità di urina poco concentrata, bisogno di alzarsi più volte di notte per urinare, calo della quantità di urina prodotta, colore scuro delle urine, stanchezza con prurito e inappetenza, gonfiori alle gambe. 
In caso di sintomi  parlare innanzi tutto parlare con il proprio medico e sottoporsi ad esami delle urine.
Il medico di famiglia può inviare il paziente a visita nefrologica in caso di:
- esami ematici alterati: azotemia e creatinina elevate o presenza di proteinuria 
- edemi  arti inferiori , periorbitali con ipertensione arteriosa
- micro/macroematuria
- disuria e stranguria 
In caso di Ipertensione Arteriosa sistemica e Diabete Mellito il rene spesso è un organo bersaglio di tale patologie , per cui può essere consigliato un controllo periodico  della funzione renale   con visita nefrologica .
 
LA NOSTRA IDEA DI SANITA’ : PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI
Leave a reply