GINNASTICA E TERZA ETA’ : I CONSIGLI DEL GERIATRA DOTT.FEDERICO BILANCIONI

IL Dott. Federico BILANCIONI, Geriatra  al Centro Salute di Art32 ci  illustra brevemente i benefici di una sana e corretta ginnastica negli adulti e negli anziani .

Ginnastica che va fatta sotto la supervisione di insegnati esperti  come la Dott.ssa Valeria PATREGNANI e in centri accoglienti e attrezzati come le palestre del Centro Salute di Art.32Onlus.

“Tutti gli studi sugli effetti di un’attività motoria nella  popolazione adulta e anziana sono concordi nel  dire come questa possa positivamente incidere sulla prevenzione delle patologie cardio-vascolari, metaboliche,osteo articolari e muscalari.

Non meno importante  il risvolto positivo che l’attività di gruppo porta sulla socializzazione, allontanando il senso di solitudine, migliorando l’autostima e il tono dell’umore che spesso nell’anziano tende alla depressione.

Se a un’attività motoria di prevenzione e quindi dedicata a persone ancora in relativo benessere psico fisico, se affianca ad un’altra più specifica, dosata sul singolo, mirata alle sue esigenze e al miglioramento e/o controllo delle specifiche patologie . sotto la giuda di persone all’uopo formate, si possono ottenere benefici e durati risultati.”

Dott. Federico Bilancioni

Per informazione o iscrizione ai corsi di ginnastica dolce per la terza età telefonare allo 0721 716197

LA NOSTRA IDEA DI SANITA': PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI