PERCORSI DI PREVENZIONE: VALERIA PATREGNANI CI ACCOMPAGNERA’ NELLA CAMMINATA DEL 4 SETTEMBRE

Martedi 4 SETTEMBRE alle ore 20:00 con partenza dal Centro Salute Art.32 Onlus nuovo appuntamento con i percorsi di Prevenzione.

Cammineremo in compagnia della Dott.ssa VALERIA PATREGNANI, insegnanze di scienze motorie;   al termine della camminata Valeria  illustrerà nella nostra palestra i corsi di ginnastica dolce per la terza età.

 

“L’invecchiamento è un processo fisiologico e come tale comporta delle alterazioni alle strutture dell’organismo.

L’avanzare dell’età provoca malfunzionamento dei vari apparati, portando all’insorgere di malattie molto comuni, tra cui possiamo ricordare malattie neuro-degenerative, Diabete, Osteoporosi, Osteoartrosi, problemi cardio-circolatori, aritmie varie, demenza senile,ecc.

Queste patologie possono essere rallentate o addirittura evitate attraverso la prevenzione, che si struttura in stili di vita sani, alimentazione corretta e attività motoria.

Attività che deve essere individualizzata per ogni soggetto in base alle proprie caratteristiche fisiche e di salute, scegliendo esercizi più o meno adatti in base all’età del soggetto e al suo livello di prestazione.

QUESTI I BENEFICI:

-Evitare l’insorgenza delle malattie e nel caso fossero presenti rallentarle.

-Stimolare con gradualità e regolarità sia il corpo che la mente.

-Mantenere massima sicurezza ed autonomia nei movimenti.

-Promuovere la socializzazione con attività di gruppo, allontanando il senso di solitudine.”

Dott.ssa VALERIA PATREGNANI

Durante e dopo la camminata verranno illustrati  i benefici dati dall’attività motoria e gli esercizi che si potranno eseguire  durante il corso di ginnastica per la terza età al Centro Salute di Art32 Onlus.

Leave a reply