I CONSIGLI DELLA DIETISTA SILVIA MONALDI PER AFFRONTARE I PRIMI CALDI

I PRIMI CALDI: AFFRONTARLI CON UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
La primavera è arrivata e con lei oltre ai primi caldi e come ogni anno il nostro fisico sembra risentirne accusando piccoli malesseri che ci infastidiscono.
Possiamo sentirci spossati, stanchi, con una ritenzione idrica che ci fa sentire fuori forma e spesso anche episodi di emicrania.
Sono disturbi del tutto naturali, legati al cambio di stagione e all’adattamento del nostro corpo ad esso.
L’alimentazione in questa fase ha un ruolo cruciale attraverso l’assunzione di alimenti freschi, idratanti ed energizzanti.
Tra i consigli più importanti riguardo le scelte da effettuare c’è sicuramente l’utilizzo di verdure di stagione come ad esempio carciofi,carote,finocchi,pomodori e radicchio. che apportano vitamine e minerali con effetto antiossidante e rafforzano il sistema immunitario.
Necessario è porre attenzione ai dolci lasciandoli ad occasioni particolari e scegliendo come dessert un buon gelato artigianale preferibilmente ricavato dalla frutta fresca.
La carne è preferibile utilizzarla con tagli magri, bianca, e con cotture leggere, mentre per quanto riguarda il pesce il semaforo è verde.
Il caffè, nostro amico soprattutto in momenti di sonnolenza, non deve essere assunto più di due volte al giorno, per non disturbare il sonno, mentre i cerali come pasta e pane non devono mai mancare, preferibilmente integrali.
I condimenti devono essere fatti con olio extra vergine d’oliva, elemento cardine della dieta mediterranea, a crudo.
L’idratazione è fondamentale e la bevanda più importante è in assoluto l’acqua cercando di assumerne almeno 1,5-2 L al giorno. Un aiuto può essere dato da tisane rinfrescanti e centrifugati di frutta e verdura che ci idratano, ci rinfrescano e ci appagano.
Il cioccolato è promosso ma con riserva , nella stagione calda viene ritirato dagli scaffali per una difficile conservazione, ma se abbiamo delle tavolette di cioccolato fondente in casa ben conservato possiamo concederci 1-2 scacchetti al giorno in quanto può aiutarci per l’umore, l’amaro contiene antiossidanti e minerali energizzanti come il magnesio (lo troviamo anche in verdure , semi di zucca, frutta a guscio, legumi, cereali e farine integrali) fondamentale in questo cambio di stagione, la sua carenza può essere causa di stanchezza, irritabilità, sbalzi d’umore e crampi muscolari.
Per ultimo ma non di minore importanza è una corretta attività fisica quotidiana, 30-40 minuti al giorno di attività (camminata veloce, ginnastica, pilates) contribuiranno a migliorare il vostro stile di vita e a farvi raggiungere il benessere psico-fisico!
Dott.ssa Silvia Monaldi
Dietista

LA NOSTRA IDEA DI SANITA': PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI

ART32ONLUS, Poliambulatorio medico specialistico, fisioterapia e riabilitazione, palestre

Leave a reply