ESAME AUDIOMETRICO IN CABINA SILENTE AL CENTRO SALUTE

Presso il Centro Salute di ART.32 Onlus è possibile effettuare esame audiometrico tonale telefonando allo 0721 716197
L’esame audimetrico, effettuato all’interno di una visita otorinolaringoiatrica, è in grado di fornire al medico numerose informazioni riguardo allo stato di salute e alla funzionalità dell’orecchio medio e interno.
Si tratta di un esame assolutamente non invasivo condotto all’interno di una cabina insonorizzata che scherma tutti i rumori esterni. Al paziente vengono fatte indossare delle cuffie che emettono segnali sonori a varie frequenze dalle più basse alle più alte. Questo esame è di norma associato ad un esame impedenzometrico. L’esame impedenziometrico è un esame strumentale anch’esso assolutamente non invasivo ed indolore, viene condotto inserendo un cono sonoro all’interno dell’orecchio del paziente. Il dispositivo emette una onda ad intensità variabile con la capacità di mettere in movimento il timpano e la catena degli ossicini ad esso annessi.
Questi due esami associati permettono di quantificare la perdita uditiva e anche di comprendere le cause che l’hanno provocata permettendo quindi di approntare una eventuale terapia mirata per recuperare la capacità uditiva ove possibile o di prescrivere ausili protesici. Per questo motivo l’esame audiometrico tonale associato all’esame impedenzometrico rappresentano un valido strumento diagnostico per lo specialista otorinolaringoiatra.
Alle visite otoriniolaringoiatriche si applicano le agevolazioni ISEE previste dal regolamento di ART32 Onlus, per informazioni visitate il nostro sito.

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI

ART32ONLUS Fossombrone, Poliambulatorio medico specialistico, fisioterapia, riabilitazione, palestre, sportello prenotazione CUP, sportelli di ascolto socio sanitari, trasporti

Leave a reply