MANIPOLAZIONE FASCIALE ® CON IL DOTT.FRANCESCO PAOLINI FISIOTERAPISTA

Il Dott. Francesco PAOLINI, fisioterapista specializzato in manipolazione fasciale®, riceve i propri pazienti presso il Centro Salute di Art32 Onlus, per prenotare la tua seduta con il fisioterapista telefonare allo 0721 716197 

La Manipolazione Fasciale® è una terapia manuale che agisce direttamente sulla FASCIA, ovvero sul tessuto connettivo denso.

La FASCIA è il tessuto che avvolge e penetra tutte le strutture del corpo, dai muscoli agli organi interni. Il tessuto fasciale, essendo ricco di recettori, è responsabile del DOLORE che il corpo avverte. Il dolore è un’alterata percezione delle tensioni che si sono accumulate nei distretti muscolo-articolari.

La Fascia può perdere elasticità a seguito di : STIMOLI MECCANICI(contusioni, fratture, distorsioni, interventi chirurgici, ustioni, posture scorrette); STIMOLI CHIMICI (assunzione di farmaci, dismetabolismi, infezioni); STIMOLI fisici (umidità, sbalzi di temperatura).

Il TRATTAMENTO fasciale agisce su una combinazione precisa di punti che permettono il ripristino della funzionalità articolare e di conseguenza un riassetto della postura dell’individuo. Una anamnesi accurata del paziente, che tenga conto di tutto ciò che ha potuto nuocere al tessuto fasciale, permette di formulare una ipotesi di trattamento. Successive valutazioni motorie e palpatorie dei distretti patologici forniranno elementi utili a creare un PROGETTO TERAPEUTICO PERSONALIZZATO. Infatti sintomatologie apparentemente uguali portano spesso a trattamenti diversi in base all’individualità del soggetto. L’intento è quindi quello di agire sulla causa del problema e non sulle sue conseguenze.

La MANIPOLAZIONE FASCIALE® mira a riequilibrare le tensioni muscolo fasciali che coordinano il movimento e determinano l’elasticità articolare. Quando su un’articolazione agiscono forze non equilibrate tra loro, la stessa è sottoposta a carichi di lavoro non distribuiti uniformemente. Ciò può provocare inizialmente un semplice dolore (senza danni articolari9 ma in seguito, se non trattatto, il dolore evolve in tendiniti e infiammazioni che possono portare ad una vera e propria degenerazione delle strutture stesse e di quelle intrarticolari (cartilagini, menischi ecc). Per questo motivo un trattamento precoce , già dai primi sintomi può evitare  danni più gravi e la necessità del ricorso a farmaci.

I PRINCIPALI DISTURBI TRATTATI sono: ERNIA DISCALE e SCIATALGIA; CERVICALGIA e CERVICOBRACHIALGIE, GONALGIA e COXALGIA; MENISCOPATIA, DISTORSIONI e LESIONI MUSCOLARI, COLPO DI FRUSTA, SINDROME DEL TUNNEL CARPALE; SQUILIBRI POSTURALI, EPICONDILITI e PUBALGIE, EMICRANIA; VERTIGINI; DISTURBI DELLA MASTICAZIONE

Ai trattamenti fisioterapici praticati presso il Centro Salute, via Ponchielli 27 a Ponte degli Alberi di Montefelcino si applicano le agevolazioni ISEE previste dal regolamento di ART32  (vedere sul sito)

LA NOSTRA IDEA DI SANITA': PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI

Art32Onlus, Fossombrone- poliambulatorio medico specialistico e fisioterapico

Leave a reply