APNEE OSTRUTTIVE, UNA PATOLOGIA CHE PUO’ PREGIUDICARE IL RINNOVO DELLA PATENTE

CENTRO DEL SONNO, PERCORSO TERAPEUTICO PER I DISTRUBI OSAS AL CENTRO SALUTE

I DISTURBI DEL SONNO DA APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE possono essere causa ostativa al rilascio o al rinnovo della patente (DL 18/4/2011 n 59 art2 H2). Il medico deve sottoporre a valutazione i soggetti per i quali esistono sintomi riconducibili alla sindrome da apnea notturna…..nel caso sussistano dubbi circa l’idoneità alla guida l’accertamento dei requisiti psico/fisici è demandato alla commisssione medica locale (art119 comma 2 CdS).

Presso il Centro Salute di ART32 Onlus telefonando allo 0721 716197 è possibile prenotare ESAME POLISONNOGRAFICO per la rilevazione del distrurbo OSAS (APNEE OSTRUTTIVA DEL SONNO) e successiva visita con medico ESPERTO IN DISTURBI DELLA RESPIRAZIONE NOTTURNA  per l’individuazione del percorso terapeutico del paziente.

L’APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO (OSAS) è una patologia che può comportare, in alcuni casi, gravi complicanze cliniche cardio polmonari.
Russamento, episodi di apnea (circostanze solitamente riferite dal partner), sonnolenza diurna, ridotta capacità di concentrazione devono far pensare che si sia in presenza di OSAS, questa è rilevabile tramite una diagnosi strumentale da eseguirsi durante il sonno, la POLISONNOGRAFIA.
Tale indagine permette di registrare gli eventi di apnea notturna, la loro frequenza e durata . L’esame, che un tempo richiedeva il ricovero in struttura ospedaliera, grazie alle nuove tecnologie è ora possibile presso il domicilio del paziente .
Screening e titolazione effettuati a domicilio offrono al paziente un abbattimento drastico dei tempi di attesa , confort durante l’esame, diagnosi in tempi rapidi, titolazione accurata.
Il servizio disponibile presso il Centro Salute prevede visita ambulatoriale con il Dott. Gino LATINI,  esperto in disturbi del sonno, installazione polisonnigrafo, refertazione dati, creazione del percorso diagnostico adeguato alle necessità terapeutiche del paziente . I disturbi della respirazione notturna possono avere cause diverse , il percorso terapeutico, ove occorra, potrà essere interdisciplinare e prevedere il supporto di specialisti in varie discipline, dietista, cardiologo, pneumologo o neurologo al fine di conseguire i migliori benefici per il paziente.
Presso il Centro Salute è possibile altresì effettuare titolazione con AUTOCPAP (ventilatore a pressione positiva) e se necessario il nolo temporaneo dello stesso.

Alle visite e all’esame per le apnee ostruttive si applicano le agevolazioni ISEE previste dalla Coop ART32 Onlus di Fossombrone

LA NOSTRA IDEA DI SANITA’ : PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTALISTICA, PER TUTTI

Leave a reply