ALFONSO IONI, OCULISTA, CI PARLA DI ALCUNE PATOLOGIE DELL’OCCHIO

IL DOTT. ALFONSO IONI, OCULISTA,  ci parla brevemente di alcune patologie dell’occhio. Il Dott. Alfonso IONI visita presso il centro Salute di ART32 ONLUS, per prenotare una visita oculistica con il Dott.Ioni tel allo 0721 716197

IL CONTROLLO DELLA VISTA NEL BAMBINO : Per sapere se il vostro bimbo vede bene e la sua vista non si affatica, l’ importante fare una visita prima dei 4 anni (salvo strabismo evidente) per escludere la presenza di ambliopia = differenza visiva tra un occhio e l’altro dovuta a difetti oculari (miopia, astigmatismo ed ipermetropia). La miopia si scopre quasi sempre in età scolare. Se il bambino non riesce a vedere bene ciò che la maestra scrive alla lavagna o durante la lettura la distanza è troppo ravvicinata è consigliabile effettuare una visita oculistica. Nei casi di occhiopigro, si può intervenire già intorno ai sei o sette mesi del bimbo grazie al classico bendaggio. Si tratta di bendare l’occhietto sano, in modo che l’ occhio pigro si sforzi di tornare piano piano a lavorare come si deve. Al termine di questo processo, gli occhietti del bimbo, torneranno a lavorare entrambi allo stesso modo.

LA SECCHEZZA OCULARE: La secchezza oculare colpisce soprattutto le donne, arrivando a interessare il 50% delle over 45 e fino al 90% delle donne in menopausa. Il film lacrimale rappresenta una specie di barriera liquida e dinamica, che nutre e protegge la superficie oculare dalla polvere, dal vento, dalla disidratazione, dai mille fattori esterni che possono creare problemi. La ridotta secrezione lacrimale è la causa principale della sensazione di occhio secco, e predispone l’occhio a contrarre irritazioni e infezioni come congiuntiviti e cheratiti. Le donne in gravidanza o in menopausa sono il gruppo più numeroso tra i pazienti che soffrono di secchezza oculare. Nei primi 7-8 anni dopo la menopausa il disturbo è controllabile, ma dopo tale periodo l’involuzione delle ghiandole lacrimali diventa irreversibile. Per questo l’importante fare una diagnosi tempestiva e, soprattutto, iniziare per tempo le adeguate terapie sostitutive lacrimali a base di acido ialuronico, o altre lacrime artificiali, o mediante l’assunzione per via orale di integratori contenenti estradiolo. Le variazioni ormonali legate al periodo menopausale possono facilitare l’insorgenza di cataratta, del glaucoma e delle degenerazioni maculari anche in età precoce.

IL CHERATOCONO: Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che può colpire uno o entrambi gli occhi. Si puo intervenire su questa patologia con il crosslinking corneale,una tecnica parachirurgica ideata nel 1998 a Dresda in Germania. Grazie ad essa si rafforzano le fibre di collagene che costituiscono la cornea, impedendo così una riduzione della qualità  visiva o – negli stadi più avanzati – la perforazione della superficie oculare stessa. Grazie a gocce a base di riboflavina (vitamina B2), una sostanza fotosensibile, irraggiata con raggi UVA per circa 15 minuti, si irrobustisce la cornea, bloccando in molti casi l’avanzata una malattia che tende ad evolvere fino ai 40-50 anni e che nel 25% dei casi porta al trapianto di cornea.

LA PREVENZIONE DEL GLAUCOMA:Il glaucoma e’ una malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio ed è una delle più frequenti cause di cecità  nel mondo (colpisce circa il 2% dei soggetti di età superiore ai 35 anni). La cecità  legata al glaucoma si può quasi sempre prevenire purchè la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. I controlli oculistici che permettono di individuare tempestivamente il glaucoma prevedono la misurazione del tono oculare (tonometria), a cui sottoporsi ogni due anni dopo i 40, con valutazione del campo visivo ed esecuzione della pachimetria (misurazione dello spessore corneale) nei casi sospetti. I fattori di rischio del GLAUCOMA sono: l’ Età  avanzata, i  Traumi oculari, la Predisposizione ereditaria (alcune forme di glaucoma sono più frequenti tra consanguinei), il Diabete, l’ Ipertensione sistemica, la Prolungata terapia con farmaci cortisonici, la Miopia.

LA NOSTRA IDEA DI SANITA’ : PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALITICA, PER TUTTI

ALLE VISITE OCULISTICHE SI APPLICANO LE AGEVOLAZIONI ISEE PREVESTI DAL REGOLAMNETO DEL CENTRO SALUTE DI ART32ONLUS

ART32 ONLUS Fossombrone

Poliambulatorio medico e fisioterapico di Montefelcino