UNA QUESTIONE DI PELLE

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA

Presso il Centro Salute di Art32Onlus a Montefelcino è possibile prenotare visite dermatologiche con la Dott.ssa Federica ALESSANDRINI dermatologa (tel 0721 716197)

La pelle è il più grande organo del nostro corpo  e protegge i tessuti sottostanti, è  la prima barriera con l’ambiente esterno, al tempo stesso la pelle è  in contatto con i tessuti e gli organi del nostro corpo e segnala per prima molti disturbi sistemici

.Il dermatologo è lo specialista medico che verifica che la pelle  sia in salute con una visita dermatologica completa.

Dermatiti, cheratosi, arrossamenti, eczemi, infiammazioni cutanee, vitiligine, condilomi, nevi, angiomi, ascessi, e foruncoli, cellulite, cisti, psoriasi,malattie a trasmissione sessuale,  sono solo alcune delle patologie che possono interessare questo grande organo che è la pelle.

Le dermatiti, da contatto, atopiche, seborriche, sono  malattie infiammatorie della cute, a volte autoimmuni, che si presentano con eritemi ed arrossamenti La diagnosi e terapia delle dermatiti, viste le differenti cause scatenanti richiede sempre una visita dermatologica.

Anche i comuni eritemi solari espongono la pelle a rischi, specie se non si applicano protezioni ai raggi UVB e UVA. Soprattutto i raggi UVB possono provocare variazioni nei melanociti, specie in persone con la pelle chiara, Queste degenerazioni possono colpire i nei e possono essere pericolose potendo tramutarsi in tumori maligni come il melanoma. Per questo , nei soggetti a rischio, e’ meglio effettuare regolarmente visite periodiche  dallo specialista.

La psoriasi invece  e’ una forma di dermatite che colpisce la cute e le articolazioni.

La vitiligine e’ una malattia che determina il blocco e la scomparsa dei melanociti. Le aree interessate pertanto non si pigmentano e la pelle si presenta bianca, non e’ pericolosa ma e’ estremamente invalidante dal punto di vista psicologico.

Molte sono le malattie della pelle  che si possono trasmettere  sessualmente, la  piu’ conosciuta e’ la sifilide ma anche l’infezione da  Papilloma Virus e’ trasmessa sessualmente, così anche per altri virus come l’herpes o HIV. Infezioni da clamidia e la gonorrea che danno dei quadri prevalentemente di tipo uretritico sono sempre a trasmissione sessuale.

Per valutare queste e altre manifestazioni a carico della pelle, il rischio individuale e le eventuali azioni terapeutiche, è bene affidarsi a un dermatologo.

Alle visite dermatologiche si applicano le agevolazione ISEE previste dal Centro Salute Art32 Onlus

LA NOSTRA IDEA DI SANITA’ :PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI

ART32Onlus Fossombrone , Poliambulatorio medico

 

Leave a reply