UNA MANOVRA PER LA VITA

manovre_dis

MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIA AEREE NEL BAMBINO , proseguono con questo CORSO GRATUITO, riservato a GENITORI, NONNI, OPERATORI DELL’INFANZIA , le attività di prevenzione che contraddistinguono l’attività sociale della Coop ART32 ONLUS.

Il CORSO , tenuto dalla [popup_trigger id=”1723″ tag=”span”]Dott.ssa Maria Cristina Mencoboni [/popup_trigger] , pediatra, già primario presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Matera, avrà frequenza mensile e sarà riservato a un massimo di 10/12 persone per ogni sessione in modo che tutti i partecipanti abbiamo modo di provare fattivamente le manovre di distruzione su manichini pediatrici .

La prima sessione del CORSO , della durata di un’ora e trenta si terrà GIOVEDI’ 24 Novembre con inizio alle ore 16.30 presso il CENTRO SALUTE ART32 ONLUS di Montefelcino, via Ponchielli 27, Loc. Ponte degli Alberi.

Chi fosse interessato potrà prenotarsi telefonando al n° 0721 716197.

Il CORSO si prefigge di insegnare le manovre corrette di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica .

Ogni anno in Italia sono oltre 50 le morti di bambini per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 SIP – Società Italiana di Pediatria).

Un “corpo estraneo” ingerito accidentalmente (parti di giocattoli palline di gomma, tappi di biro, frutta secca, acini d’uva, bocconi di cibo, insalata, caramelle, etc.), può provocare la morte per soffocamento, un intervento immediato e competente, sin dai primi momenti, può essere risolutivo e salvare la vita al lattante o al bambino.

La mancanza di competenze può essere dannosa.

Si tratta di manovre salvavita e la diffusione dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che accudiscono o lavorano a contatto con i bambini.

Avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza.

La Coop Art32 ONLUS è disponibile anche ad organizzare i corsi anche presso scuole materne, asili nido, associazioni di genitori.

La Coop ART32 ONLUS ringrazia la Dott.ssa Maria Cristina Mencoboni per aver proposto questo corso e per aver messo le sue competenze al servizio della nostra comunità.

LA NOSTRA IDEA DI SANITA’ PUBBLICA: DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI.