Prestito sociale: i primi frutti per le attrezzature diagnostiche

spirometria
ART32 ONLUS CONTINUA AD INVESTIRE IN ATTREZZATURE DIAGNOSTICHE PER IL CENTRO SALUTE.

Grazie ai primi prestiti sociali ART32 Onlus ha acquistato nei giorni scorsi uno SPIROMETRO/PULSI OSSIMETRO. Lo spirometro è un’ attrezzatura fondamentale per i test di funzionalità respiratoria. Si tratta di uno strumento diagnostico efficace e non invasivo.
Nel nostro CENTRO SALUTE sarà utilizzato dal Dott. FABIO PIETRELLI, pneumologo, per accurate diagnosi e valutazioni delle funzionalità polmonari nei soggetti con malattie restrittive o ostruttive delle vie aeree.
Malattie polmonari quali l’asma, la bronchite e l’enfisema possono altresì essere facilmente escluse attraverso un esame con lo spirometro.
Lo spirometro può essere utilizzato per indagare sulla causa di una riferita mancanza di respiro, per valutare gli effetti dei contaminanti sulla funzionalità respiratoria, sull’effetto dei farmaci broncodilatatori, e sui progressi del trattamento delle malattie pneumologiche.
Lo SPIROMETRO è fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie ostruttive: asma e bronchite cronica ostruttiva.
L’indagine spirometria è molto semplice, non invasiva e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente che deve eseguire delle manovre respiratorie soffiando con la bocca nel boccaglio dello spirometro.
Il risultato della spirometria consente al pneumologo di indicare un quadro patologico ( sintetizzabile in quattro possibili diagnosi: quadro normale, ostruttivo, restrittivo e misto ostruttivo/restrittivo).
Il risultato dell’esame non è mai giudicato isolatamente, ma contestualizzato e valutato dal medico specialista unitamente ai dati ottenuti dalla visita, dal racconto del paziente e da altre eventuali indagini.
Lo strumento acquistato è facilmente trasportabile per prove spirometriche anche a domicilio.
Sin d’ora è possibile prenotare la visita pneumologia presso il nostro CENTRO SALUTE telefonando allo 0721 716197 o contattandoci sul web.
Al servizio si applicano le agevolazioni ISEE adottate dal Centro Salute.

LA NOSTRA IDEA DI SANITA’ PUBBLICA: DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI

Leave a reply