AGRICOLTURA E SALUTE – Pesticidi, conseguenze e alternative

Art. 32 Onlus, in collaborazione con l’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE Italia Onlus, la Fondazione Girolomoni, l’Associazione Genitori in Gioco Onlus, GAS-Gruppo di Acquisto Solidale, l’Unione Roveresca, organizza, per giovedi 12 marzo p.v., ore 20:45, presso l’aula magna dell’Istituto Luigi Donati di Fossombrone, una serata di approfondimento dal titolo “AGRICOLTURA E SALUTE – Pesticidi, conseguenze e alternative”.

L’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi in agricoltura ha assunto dimensioni importanti, anche per effetto dell’introduzione di nuove pratiche colturali e tecniche di coltivazione, sia nel campo della produzione dei cereali che nelle monoculture e culture specializzate.

Con D.M. 22.01.2014 è stato adottato il “Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”, con l’obiettivo di ridurre i rischi associati all’impiego dei prodotti fitosanitari e favorire soluzioni migliorative per contenere l’impatto di tali prodotti anche in aree extra agricole frequentate dalla popolazione, quali le aree urbane, le strade, le ferrovie, i giardini, le scuole, gli spazi ludici di pubblica frequentazione e tutte le loro aree a servizio.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, il Piano, in via prioritaria, si propone tra l’altro di assicurare una capillare e sistematica azione di formazione sui rischi connessi all’impiego dei prodotti fitosanitari e garantire un’informazione accurata della popolazione circa i potenziali rischi associati al loro impiego; si propone altresì di prevedere la difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari delle colture agrarie, privilegiando le opportune tecniche agronomiche, e un incremento delle superfici agrarie condotte con il metodo dell’agricoltura biologica e della difesa integrata volontaria.

Nel contesto di tale strategia e nell’ambito dei percorsi di prevenzione avviato da Art. 32 Onlus, si inserisce l’iniziativa in programma, che vedrà la partecipazione di importanti relatori di rilievo internazionale.

La serata sarà trasmessa in diretta streaming su www.art32onlus.it.

Art. 32 Onlus, Cooperativa Sociale a r.l.