CORSO DI YOGA SCIAMANICO E INTEGRALE CON L’INSEGNANTE ELENA MANCINELLI PRESSO IL CENTRO SALUTE ART.32 ONLUS

Presso il Centro Salute Art. 32 Onlus è in partenza il 10 Gennaio un nuovo corso di Yoga Sciamanico e Integrale con Elena Mancinelli, Insegnante di Yoga Sciamanico e Yoga Giapponese, Forest Teraphy Guide, Life Coach. Il corso si svolgerà tutti i mercoledì alle 20:30.

• COS’è LO YOGA SCIAMANICO?

Lo yoga sciamanico ha una tradizione ancestrale, proprio la parola sciamanico lo ricollega ai culti animisti e originari dell’umanità, quindi ben prima del diffuso yoga medioevale di Patanjali che attualmente è il più diffuso nelle palestre occidentali.

Proprio perché così antico, lo yoga sciamanico offre un’esperienza di profonda connessione tra umano e Natura, ed un’esperienza piena e coinvolgente dell’amore e della libertà. L’esperienza corporea e quella meditativa vanno di pari passo, il corpo che si scioglie e diventa più flessibile influisce sulla mente, e contemporaneamente le emozioni pacificate aiutano il corpo a sbloccarsi.

È uno yoga adatto a tutte le età, le posizioni, dette Asana, riprendono le forme di animali, ma non c’è un modo giusto o uno sbagliato, quello che ciascuno di noi riesce a fare è la posizione perfetta per il momento presente. Anzi l’impegno maggiore sarà quello di zittire la mente giudicante che continuamente produrrà giudizi: giusto/sbagliato, bene/male, mi piace/non mi piace, ecc

La sequenza viene accompagnata sempre dalle induzioni meditative dell’insegnante e da mantra (vocalizzazioni) in modo che la nostra mente si distragga il meno possibile durante la pratica.

Le lezioni sono interattive, di volta in volta andremo ad analizzare uno stato d’animo, un’emozione, un’energia, un sentimento, una problematica che gli allievi potranno suggerire. Tramite la sequenza di yoga e la meditazione faremo un piacevole viaggio introspettivo in cui toccheremo la nostra parte più autentica che porteremo alla luce in maniera amorevole.

• DOMANDE FREQUENTI
  1.  Sono rigida/bloccata/ho questo problema di salute,… Posso fare yoga? Per la nostra legislazione solo il tuo medico può dare questa risposta.
  2. Ma lo yoga sciamanico è legato ad una religione particolare?  NO, lo yoga sciamanico è lo yoga del sincretismo e può essere praticato da tutte le persone di mentalità aperta e non settaria. È un percorso anche spirituale che tutti possono intraprendere e che non offende alcun credo religioso.
  3. Cos’è lo yoga integrale? Lo yoga integrale (detto anche Purna Yoga) è stato creato dal mistico indiano del XX secolo Sri Aurobindo, con intenzione di integrare pensiero orientale e occidentale in un profondo rapporto col Divino.
  4.  Sono troppo vecchia/o per fare yoga? NO la vecchiaia è un concetto mentale, puoi praticare rispettando i limiti del tuo corpo ed ascoltando il tuo corpo (non la tua ansia).
  5. Si dimagrisce con lo yoga? Nelle lezioni di yoga viene analizzato anche il rapporto col cibo e le emozioni ad esso legate ma è un’esperienza individuale, ognuno fa il suo percorso.
  6. Ma è uno yoga statico o dinamico? L’unica regola è nessuna regola, è uno yoga dello stato di flusso, si impara a stare bene con quello che si manifesta nel momento presente.
  7. Non riesco a stare a gambe incrociate in meditazione, posso praticare? Per meditare l’unica condizione è mantenere la schiena dritta, quindi puoi meditare anche su una sedia o per terra con la schiena appoggiata al muro. Alcune meditazioni/visualizzazioni sono fatte anche da sdraiati (shavasana).
  8. Quante volte alla settimana devo fare yoga? Per quanto tempo?  Più pratichi meglio è, anche 20/30 minuti tutti i giorni. Ti verranno date lezioni registrate per praticare a casa, puoi praticare tutta la lezione o anche solo una parte. Perlomeno cerca di concederti un quarto d’ora di meditazione al giorno.
  9. Cosa portare a lezione? Un foulard/sciarpa grande devi sempre averlo. Facoltativo se preferisci il tuo tappetino personale invece di quello della palestra o un cuscino per sederti.

• CHI ELENA MANCINELLI?

Interessata di arte, spiritualità, psicologia, psicogenealogia, buddismo, tantrismo e meditazione dagli anni ‘90, porta nel cuore un grande amore per la Natura, i boschi e le montagne. Imprenditrice che opera nell’ambito della sostenibilità, esperta in cucina naturale e macrobiotica, è una mamma e donna piena di energia e creatività. Accompagna persone motivate e gruppi verso il risveglio e la consapevolezza, con l’obiettivo di raggiungere Libertà, Felicità e Amore incondizionato. Effettua lezioni in presenza, on line, seminari nei weekend, vacanze naturali consapevoli.

Per Info e prenotazioni

Centro Salute di Art. 32 Onlus
Sede | Via Ponchielli 27 – Ponte degli Alberi di Montefelcino (PU)
Telefono | 0721 716197
Whatsapp e Telegram | 380 3640514
Email | centrosalute@art32onlus.it

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.